Apre Secret Garden, l’oasi nel cuore del centro di Firenze dove in cucina sei protagonista

Tra pochissimi giorni aprirà un nuovo bed and breakfast nel cuore del centro storico di Firenze: Secret Garden, in via della Colonna.

Proprio stasera aprirà le porte ai vincitori del contest promosso su Instagram che regalerà una notte nelle stanze della struttura, cosa che permetterà ai gestori di effettuare il primo test come fully booked.

Io ho avuto il privilegio di vederlo in anteprima qualche settimana fa, in occasione della cooking class del team di Social Eating in Florence con Effe alla Seconda, e ne sono rimasta letteralmente incantata.

Mi capita spesso di ricevere richieste di consigli su strutture ricettive vicine al centro, ma lontano dal caos, da cui raggiungere facilmente i principali monumenti della città e, al tempo stesso, rigenerarsi dai suoi ritmi frenetici, e Secret Garden, d’ora in avanti, sarà la risposta. I motivi sono semplici: è un luogo che fa dimenticare di essere in centro, un posto con un’anima, dove ogni dettaglio è stato pensato con passione e amore e dove sentirsi a casa è naturale.

Il nome è dovuto al libro Il Giardino Segreto di Frances H. Burnett, un omaggio al giardino come luogo dell’anima da coltivare, proprio com’è stato concepito e come ha preso vita nel periodo del lockdown.

I fratelli, Filippo e Francesco Lomanno, con un’importante esperienza nella ristorazione fiorentina, e Lucrezia, compagna di Filippo, con altrettanto importanti esperienze lavorative all’estero, hanno deciso di realizzare un B&B nella casa di via della Colonna, all’interno di uno storico palazzo fiorentino, con un giardino di 200 mq.

La struttura è composta da 4 nuovissime camere ed un appartamento, studiati per ricreare ambienti di design che richiamano la natura, dotati di ogni comfort ed un esclusivo spazio esterno in cui rilassarti. Le piante sono il motivo conduttore dei diversi ambienti. Negli spazi comuni trovi un accogliente salottino, giochi, riviste, libri italiani ed internazionali da poter consultare, il giardino e la cucina, sempre a disposizione per un caffè, un tè o un succo.

La colazione non è a buffet, ma viene servita in camera o in giardino, con prodotti bio o fatti in casa.

Uno dei principali valori aggiunti di Secret Garden è anche la possibilità di degustazioni o cooking class, come quella che abbiamo avuto il piacere di fare noi bloggers di Social Eating in Florence. Filippo e Francesco, aka Effe alla Seconda, infatti, organizzano degustazioni, eventi privati e lezioni di cucina, proponendo diversi tipi di menù.

Il giorno della nostra visita abbiamo cucinato insieme i piatti del menù di pesce insieme a Francesco e Tommaso: Crudo di tonno, basilico, sesamo e ricotta di bufala, grazie al quale ho imparato a tagliare il pesce per la tartare, Mezzelune di baccalà e peperoni, il cui impasto mi ha messo alla prova, e il Sandwich di alici a beccafico, burro alla bottarga e agretti, il mio preferito, che abbiamo preparato dall’eviscerazione delle alici al loro ripieno.

Grazie a Francesco e Tommaso, seppure negli ultimi tempi abbia perso un po’ di dimestichezza e confidenza con la cucina, mi sono sentita a mio agio; è stato interessante assorbire i trucchi del mestiere e divertente mettermi alla prova.

Mi è piaciuto tanto anche cucinare insieme ai membri del team di Social Eating in Florence con cui soilitamente non preparo, ma degusto i piatti e mangiare tutti insieme intorno ad un tavolo i piatti preparati con le nostre mani.

Abbiamo terminato un piacevolissimo pranzo servito in giardino con una deliziosa frolla crema pasticcera e fragole fresche e un caffè, con tanto di conferimento di attestato di partecipazione al corso di cucina.

Non ti nego che, pur vivendo a Firenze, trascorrerei volentieri qualche giorno al Secret Garden, e tu?

Secret Garden

via della Colonna, 3

50121, Firenze,

Tel. 055532607

info@secretgardenfirenze.com

Instragram

Facebook