Buon martedì!
Siamo solo all’inizio della settimana e già ci sono tantissime cose di cui voglio parlarti.
Ormai è risaputa la mia passione per i ristoranti orientali, perciò comincio con il parlarti di En Cucina Casalinga Giapponese, autentico ristorante giapponese in zona Sant’Ambrogio che volevo provare da tanto e dove sono riuscita ad andare a pranzo venerdì scorso.
Il locale è piccolo, ma caratteristico: ricorda i tradizionali izakaya giapponesi. Visti i pochi coperti ti consiglio sempre di prenotare.
Se ti aspetti sushi e sashimi ti sbagli di grosso: da En Cucina Casalinga Casalinga trovi i piatti dell’autentica cucina nipponica.
A pranzo propone un menù al prezzo fisso di 15 euro, composto da un tris di verdure, un piatto di riso e un piatto principale.

Nel menù è compresa la zuppa di miso, accompagnata dal tè del giorno, che vengono serviti per primi e costituiscono un ottimo inizio.

Il tris di verdure comprende edamame, croccante kinpira (radici commestibili come bardana, carote, loto, daikon tagliate sottili, saltate e condite con soia) e tamagoyaki, una sorta di omelette spumosa e leggera.

A seguire ho scelto gyoza di verdure (ravioli di verdure alla piastra), tra i migliori mai mangiati in circolazione, e riso al curry giapponese, molto gustoso.
Da bere puoi scegliere tra birra, sake, vino al calice, umeshu (liquore giapponese ottenuto dalla macerazione della prugna) e mugi shochu (liquore di orzo fermentato).
Ero talmente sazia che non sono riuscita ad assaggiare anche il dolce, che ha un costo che varia da 3 a 5 euro, a seconda del formato.
Il pranzo mi ha fatto venire voglia di provarlo anche a cena! 😋
En Cucina Casalinga Giapponese
Piazza Lorenzo Ghiberti, 26/R
Firenze
Tel. 3923638449