Ci sono ristoranti o locali leggendari, conosciuti da tutti, in cui non sei mai riuscito ad andare e ti chiedi ancora il perché.
Uno di questi è il bar pizzeria Valeri, conosciuto da molti per i tortelli mugellani (dicono siano i migliori della zona).
Ci sono stata domenica scorsa, cogliendo l’occasione per visitare qualche borgo del Mugello.
Si trova a Luco di Mugello, una frazione di Borgo San Lorenzo, vicinissimo al circuito e a borghi incantevoli come Scarperia e Sant’Agata.
Non avevamo prenotato, ma abbiamo avuto la fortuna di arrivare presto e di trovare una disdetta dell’ultimo minuto.
Mi aspettavo un bar alla buona, invece ho trovato un ambiente ampio, pulito e che adotta tutti i dispositivi di sicurezza necessari in questo periodo.
Tanto per cominciare i tavoli sono ben distanziati, il locale è ben aerato e il menù è visualizzabile on line o viene recitato a voce su richiesta dal personale.
Per cominciare abbiamo ordinato dei crostini ai fegatini e ai funghi (buoni!).
Abbiamo proseguito con un piatto di salumi e formaggi (prosciutto crudo dolce delizioso), accompagnato da una schiacciatina appena sfornata.
Ovviamente abbiamo ordinato 3 primi: Taglietelle al ragù d’anatra, Tortelli di patate al ragù e Ravioli ricotta e spinaci.
La cosa che fa la differenza è ovviamente la pasta, tirata sottilissima, a differenza di molti altri tortelli che ho mangiato finora, e con un ripieno di patate ben dosato. I tortelli vengono chiusi a mano con la forchetta.
Il ragù toscano ristretto ha fatto il resto.
Le porzioni dei primi sono abbondanti, ci mangiano almeno 2 persone.
In compenso se ne ordini in eccesso, puoi portarteli via e sono squisiti anche scaldati. 😉
Il servizio è abbastanza rapido, ma non frettoloso, il personale cortese e sorridente.
Ora capisco perchè è una tappa obbligata per i tortelli in Mugello.