Non hai mai mangiato i tortelli mugellani se non hai provato quelli del Valeri

Ci sono ristoranti o locali leggendari, conosciuti da tutti, in cui non sei mai riuscito ad andare e ti chiedi ancora il perché.

Uno di questi è il bar pizzeria Valeri, conosciuto da molti per i tortelli mugellani (dicono siano i migliori della zona).

Ci sono stata domenica scorsa, cogliendo l’occasione per visitare qualche borgo del Mugello.

Si trova a Luco di Mugello, una frazione di Borgo San Lorenzo, vicinissimo al circuito e a borghi incantevoli come Scarperia e Sant’Agata.

Non avevamo prenotato, ma abbiamo avuto la fortuna di arrivare presto e di trovare una disdetta dell’ultimo minuto.

localeMi aspettavo un bar alla buona, invece ho trovato un ambiente ampio, pulito e che adotta tutti i dispositivi di sicurezza necessari in questo periodo.

Tanto per cominciare i tavoli sono ben distanziati, il locale è ben aerato e il menù è visualizzabile on line o viene recitato a voce su richiesta dal personale.

crostiniPer cominciare abbiamo ordinato dei crostini ai fegatini e ai funghi (buoni!).

antipastoAbbiamo proseguito con un piatto di salumi e formaggi (prosciutto crudo dolce delizioso), accompagnato da una schiacciatina appena sfornata.

copertinaOvviamente abbiamo ordinato 3 primi: Taglietelle al ragù d’anatra, Tortelli di patate al ragù e Ravioli ricotta e spinaci.

profilo tortelloLa cosa che fa la differenza è ovviamente la pasta, tirata sottilissima, a differenza di molti altri tortelli che ho mangiato finora, e con un ripieno di patate ben dosato. I tortelli vengono chiusi a mano con la forchetta.

Il ragù toscano ristretto ha fatto il resto.

Le porzioni dei primi sono abbondanti, ci mangiano almeno 2 persone.

In compenso se ne ordini in eccesso, puoi portarteli via e sono squisiti anche scaldati. 😉

Il servizio è abbastanza rapido, ma non frettoloso, il personale cortese e sorridente.

Ora capisco perchè è una tappa obbligata per i tortelli in Mugello.

Valeri
via G. Traversi, 95
Luco di Mugello (FI)
Tel. 0558401776
The following two tabs change content below.

madtasting

Per gli amici sono Mad. Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho poi messo su famiglia. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi conseguita presso l'Università di Siena, ho scritto per alcuni portali web nazionali di locali ed eventi e ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo intitolato "0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer", con il quale ho dato una forma alla passione per la scrittura. Amo uscire a provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni anche in compagnia del mio bambino.