Superato il lunedì post ferie, sono pronta a tutto! 💪
Rieccomi qui a raccontarti dell’ultimo Aperiblogger ospitato da The Food Factory, locale a pochissimi chilometri da Firenze, in zona Caldine, nel comune di Fiesole.
Aperto da colazione a cena, The Food Factory è nato nel 2016 dall’esperienza di Bachini & Bellini ricevimenti, dove prima sorgeva un’ex fabbrica di mobili, per dar vita ad una “manifattura del cibo”, come ama definirsi.
Non a caso la location si presenta particolarmente adatta a ricevimenti, eventi e feste private.
Forse non sai che da giovedì a sabato è previsto un ricco aperitivo, servito al tavolo, nel giardino estivo, che ti consente di trascorrere qualche ora piacevole all’aperto, in completa sicurezza, lontano dalla città.
Puoi optare per la formula che comprende tagliere, stuzzichini, come crostoni, salumi, focaccia e fritture, e un drink (vino, cocktail o birra), al costo di 15 euro, oppure per la formula extra large che comprende tagliere, stuzzichini, un primo diverso ogni settimana, un mini hamburger e un drink, al costo di 20 euro.
Secondo te per quale abbiamo optato? 🐽
Per cominciare abbiamo gustato delle polpette di baccalà, crostini toscani, frittura di verdure (melanzane e fiori di zucca), bruschette al pomodoro, schiacciata fatta in casa con verdure grigliate, burrate e mortadella, salumi della macelleria Falorni e formaggi, bevendo il Prosecco di Valdobbiadene Bisol.
Abbiamo provato i mini hamburger e le proposte successive con uno Chardonnay friuliano Villa Chiopris.
Il primo era un Pacchero trafilato al bronzo, polpo di scoglio e pomodorino Piccadilly saltato.
In quanto a curiosità, l’aperitivo non ci è bastato e abbiamo provato anche le pizze gourmet, preparate con un impasto sottoposto ad una lievitazione di 72 ore e precotto al vapore, prima di andare in forno con i condimenti.
Quella del giorno era l’Amalfitana, con stracciatella di bufala, alici del Mar Cantrabico, zest di limone e pepe nero, ma abbiamo provato anche quella con pomodoro, pomodorini gialli del Piennolo, mozzarella di bufala DOP a crudo e basilico e quella stracciatella e mortadella.
Ovviamente non ci siamo fatti mancare neppure i mignon per terminare. 😋
A me è sembrato un aperitivo vario e gustoso. La proposta extra large è una vera e propria cena, ma anche la pizza – piacevolissima sorpresa – merita il viaggio.
Questa settimana l’aperitivo ti aspetta giovedì 6 e venerdì 7 agosto per brindare prima della chiusura estiva, dall’8 al 16 agosto. Gli aperitivi riprenderanno poi dal 27 agosto, mentre il locale riapre per il lunch service dal 17 agosto.
È gradita la prenotazione.
The Food Factory
via Faentina, 169/3/5
Fiesole (FI)
Tel. 055473727