Buona domenica!
In queste ore lo stato di agitazione in Italia e in Toscana per il nuovo Coronavirus è alto, mentre le strade, le attività commerciali e i ristoranti sono a dir poco deserti.
In queste ore sta girando sui social la campagna #wearenotthevirus, per combattere il virus più pericoloso di tutti: la paura. L’iniziativa è del mio amatissimo chef di Essenziale Simone Cipriani e riunisce ristoratori, chef, produttori vinicoli e addetti del settore.
Ecco io, nel mio piccolo, voglio continuare a parlare proprio di quelle attività che amo di più, i ristoranti e i locali, perchè ritengo che in momenti come questi bisogna seguire le indicazioni delle autorità, rimanere aggiornati sull’evoluzione della situazione, adottare le misure di prevenzione raccomandate ma, soprattutto, usare il cervello e il buon senso.
In occasione del compleanno della mia metà, la scorsa settimana sono stata a pranzo all’Insolita Trattoria Tre Soldi, in zona Coverciano.
Si tratta di una storica trattoria alla quarta generazione, che ora, grazie alla giovane gestione, cerca di coniugare tradizione e innovazione.
Il menu del pranzo comprende antipasti come salumi pregiati e crostini, primi di pasta fresca, secondi di carne, tra cui la Bistecca alla Fiorentina di Mucco Pisano, Scottona bavarese e Tomahawk di Angus Aberdeen, contorni di stagione.
Per i lavoratori sono stati pensati primi e secondi “business”.
Io ho scelto un profumatissimo Prosciutto di vacca vecchia affumicato su legno di quercia, servito con pane tostato, e, a seguire, gustosi Testaroli della Lunigiana ai porcini. Ho assaggiato anche la Tartare di Chianina battuta al coltello, cipolla rossa, cappero di Pantelleria, semplice e fresca. Da bere mi è stato abbinato un Pinot in purezza. Peccato non mi sia stata indicata l’azienda vinicola.
Come dessert, ho scelto un delizioso Scrigno caldo di pasta fillo con pere e cioccolato.
Niente da eccepire, tutto impeccabile.
Il costo di un pranzo composto da un antipasto, un primo, un secondo e due dolci si aggira intorno ai 40 euro a testa, ma la qualità dei piatti è davvero eccellente e il servizio di alto livello.
Attendo di andarci anche a cena, quando immagino che dia il meglio di sè in fatto di effetti speciali, per esprimere un giudizio a 360°.