Buon lunedì!
Nuova settimana, nuovo localino sul blog! 😁
Questa volta il locale è un’enoteca piuttosto nota a Prato: Fiaschemberg.
Si trova in via Settesoldi, una piccola stradina ricca di locali, uno diverso dall’altro e con le sue peculiarità.
Fiaschemberg è il modo di Paolo Colzi, titolare e oste del locale, di intendere la fiaschetteria: ingredienti prevalentemente a km 0 e di qualità e accoglienza familiare.
C’ero stata a provare il Tagliere lucano, con i prodotti di Basilicata Gusto, progetto di cui ti ho parlato qualche tempo fa.
Già in quell’occasione mi avevano colpito l’originalità dell’ambiente, caratterizzato da arredi con oggetti di recupero, e l’esperienza di Paolo, che mi ha letteralmente fatto da Cicerone per illustrarmi la vivace realtà di Prato dal punto di vista dei locali.
Tornare al Fiaschemberg per provare i crostoni, in numerosissime varianti, era d’obbligo.
Abbiamo lasciato a Paolo la scelta: Senape, ravanelli e acciughe, il mio preferito, Acciughe, rucola e patè d’olive, Salame e fichi secchi, Lardo.
Da bere ho scelto un Unico Rosè Tenuta Ulisse.
In due abbiamo avuto difficoltà a finirlo (e io sono una buona forchetta!), per cui Paolo mi ha preparato la doggy bag! 😂
Per concludere, mi sono state servite due palline di Ricotta fresca, crema di nocciole, pinoli e noci, strepitosa nella sua semplicità.
Oltre ai crostoni, puoi ordinare taglieri in numerose varianti (con salumi, tartufo, cacciagione, fomaggi esteri, pesce, specialità regionali), primi e secondi piatti del giorno e altri prodotti di gastronomia.
Tra le etichette trovi vini nazionali, prevalentemente toscani, e qualche vino estero, ma, se ami la birra, trovi una buona selezione di birre artigianali.
Insomma un posticino in cui tornerò sicuramente, quando capiterò a Prato.