Il gran ritorno del Plateau Royal a Firenze è al GAN Lounge Restaurant

Buon lunedì!

Oggi vorrei parlarti di un ristorante inaugurato a dicembre, a pochi passi da piazza Ferrucci, GAN Lounge Restaurant, di proprietà della famiglia Nardi, già alla guida di Zibibbo 2.0, che ho avuto il piacere di scoprire giovedì scorso.

Il nome è proprio un omaggio a Ginevra e Andrea Nardi.

GAN.jpgAl primo impatto, mi hanno colpito l’ambiente, raffinato e moderno, e l’apparecchiatura, con bellissimi sottopiatti La Corallina.

apparecchiatura.jpgPrima di accomodarci, siamo stati accolti da un flute di Champagne, accompagnato da un morbidissimo pan briosche con paté di polpo.

antipasto.jpgCome antipasto ci sono state servite una Panzanella di baccalà e una Capasanta flambata su crema di barbabietola, sempre in compagnia di uno Champagne Charles Montaine e di uno Chardonnay I Sistri Felsina (potevo fare un torto ad uno dei due?!).

plateau.jpgA seguire, il pezzo forte, su cui il locale punta molto: Le Grand Royal di GAN, composto da ostriche Fines de Clair n° 3 (Normandia), Bouzigues (Sud della Francia), Sandalia (Sardegna), un astice canadese, un granchio italiano, gamberoni e gamberi rossi di Mazara del Vallo, gamberi blu della Nuova Caledonia, scampi di Sicilia, Mazzancolle crevettes, fasolari, bulots, serviti con olio aromatico e vinaigrette.

risotto.jpgCome primo ci è stato servito un Risotto allo zafferano con tartare di gamberi rossi, burrata e oro zecchino, mentre come secondo un Tonno in crosta di caffè su crema di melanzane, molto particolare, accompagnati da un Muscadet Cave Des Guiloires, davvero notevole.

E per finire, una Tartelette di pere, ginger e ganache al cioccolato, accompagnata da Sorbetto alla Tequila Sunrise.

Mi sono divertita un sacco, a sgusciare i crostacei come se non ci fosse un domani con le mie amiche bloggers! 😊

Il ristorante è aperto da pranzo a cena, passando per un aperitivo al banco.

I prezzi? Medio-alti. Lo consiglio per una cena per stupire.

Ne sentirai parlare ancora! 😉

GAN
Lungarno Ferrucci, 9/A
Firenze
Tel.  055 19991562
The following two tabs change content below.

madtasting

Per gli amici sono Mad. Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho poi messo su famiglia. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi conseguita presso l'Università di Siena, ho scritto per alcuni portali web nazionali di locali ed eventi e ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo intitolato "0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer", con il quale ho dato una forma alla passione per la scrittura. Amo uscire a provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni anche in compagnia del mio bambino.