Ristoranti di pesce a Firenze per un tête-à-tête: L’Angolo Del Mare

Buon lunedì!

Il weekend è volato come sempre e come sempre sono più stanca di prima! :’)

Venerdì l’ho inaugurato come si deve concedendomi un pranzo dopo il lavoro a L’Angolo Del Mare, in zona Firenze Sud.

Ne avevo sentito parlare, ma è uno di quei posti a pochi passi da casa dove non ero mai andata.

L’ambiente è elegante nella sua sobrietà: puoi accomodarti al bancone oppure nell’unica sala dalle pareti azzurre e bianche, caratterizzata da una composizione di specchi a forma di barca a vela.

Ma veniamo al menu: pochi piatti ma buoni.

4 antipasti, ordinabili singolarmente o tutti insieme con la Degustazione, più un piatto di Crudo e un Carpaccio di branzino scottato con asparagi.

Tra i primi, piatti classici come gli Spaghetti del pastificio Verrigni ai frutti di mare e gli overgreen Tagliolini all’astice, mentre tra i secondi Catalana di crostacei, la classica Frittura di calamari, gamberi e verdure.

entree.jpgCi è stata offerta come entrèe una Crema di zucca con il  pesce gustosissima.

polpo.jpgSiccome io amo gli antipasti di pesce, ho optato per il crudo, composto da una tartare di orata spettacolare, condita con sedano e capperini, tartare di tonno, scampi, gamberi rossi e un’ostrica, e, a seguire, per una Degustazione di quattro assaggi di antipasti, composta da Crocchette di gamberi, Tonno scottato con zucchine alla soia, Polpo arrosto con melanzane al forno e capperi, Gamberi al vapore con fagioli bianchi, che non sono riuscita a finire per quanto era abbondante.

crocchette.jpgtonno.jpgHo pasteggiato con un ottimo Trento DOC.

Il personale è veloce, preparato e attento. A fine pasto volevano offrirmi un caffè o un amaro, ma rotolavo. Alla fine ho accettato un cantuccino! :’)

Nel complesso mi è piaciuto: ottimo ristorante anche per una cena intima.

Prezzi un po’ altini, ma in linea con la qualità del pesce e l’abbondanza dei piatti: antipasti da 16 a 25 euro, primi da 16 a 22 euro, secondi da 20 a 35 euro.

L’Angolo del mare
Viale Edmondo de Amicis, 1
Firenze
Tel. 0556266019
The following two tabs change content below.

madtasting

Per gli amici sono Mad. Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho poi messo su famiglia. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi conseguita presso l'Università di Siena, ho scritto per alcuni portali web nazionali di locali ed eventi e ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo intitolato "0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer", con il quale ho dato una forma alla passione per la scrittura. Amo uscire a provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni anche in compagnia del mio bambino.