Aperitivo alla maniera veneziana e Spritz a Firenze: in una parola Dorsoduro 3821

Buongiorno!

Preparati, perché questa settimana ho intenzione di stalkerizzarti e di farti una capa tanta con i posti in cui sono stata.

In effetti queste ferie sono state meno monotone e noiose di quello che pensavo e ogni sera mi sono ritrovata a cena o a bere fuori in occasione di eventi o di reunion con amici di vecchia e nuova data. 🙂

In tanti mi chiedono dove poter fare un aperitivo a Firenze e devo dire che, nonostante la varierà di locali presenti, si casca alla fine sempre sui soliti.

Oggi voglio allora parlarti di un aperitivo un po’ diverso, un aperitivo veneziano: Dorsoduro 3821.

In via San Gallo, è un piccolo locale ispirato ai bacari veneziani, dove viene preparato lo Spritz originale e tradizionali cicchetti veneziani.

Il nome è infatti un omaggio ad uno dei sestrieri di Venezia.

Ci sono stata con una collega e amica giovedì scorso. C’è una piccola pedana all’esterno, ma non c’era posto quando siamo arrivate, per cui ci siamo accomodate all’interno.

La specialità qui è lo Spriz, disponibile nelle 4 varianti, all’Aperol, al Campari, al Select e al Cynar.

spritz.jpgNoi abbiamo ordinato due Spritz Select classici con un tramezzino con cotto e carciofini e un crostino con baccalà mantecato.

Una piacevolissima sorpresa!

Dorsoduro 3821
via San Gallo, 41/R
Firenze
Tel.: 3389922509
The following two tabs change content below.

madtasting

Per gli amici sono Mad. Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho poi messo su famiglia. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi conseguita presso l'Università di Siena, ho scritto per alcuni portali web nazionali di locali ed eventi e ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo intitolato "0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer", con il quale ho dato una forma alla passione per la scrittura. Amo uscire a provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni anche in compagnia del mio bambino.