Buona domenica!
Oggi voglio parlarti di uno dei ristoranti più insoliti di Firenze, unico per la sua idea di fondo e il suo ambiente.
Parlo del Ristorante InFabbrica Pampaloni, in zona Galluzzo.
Si tratta della famosa fabbrica di argenti Pampaloni che, dal mercoledì al sabato, dalle 20:30, propone al suo piano superiore, dove si trova la mensa degli operai, la cena.
Non c’è un’insegna, per cui devi conoscere esattamente il civico del locale.
Accederai dalla fabbrica, ammirando i monili in argento, alcuni dei quali dallo stile più contemporaneo, tra cui una bellissima scacchiera gigante nella sala di ingresso. Alle sue spalle si trova il cuore della fabbrica, con i suoi macchinari, mentre al piano superiore il ristorante, che dispone anche di un’ampia terrazza.
La sala ristorante è caratterizzata da uno stile imperiale francese e sovietico: domina la falce e martello luminosa sul soffitto, candelabri d’argento e un’apparecchiatura interamente in argento, calici da vino compresi. Presente persino un trono in legno, perfetto se c’è un festeggiato!
Il ristorante comprende due lunghi tavoli, ideali per gruppi, e un tavolo più piccolo, per cui il numero di posti è limitato.
A servire gli operai stessi della fabbrica in divisa militare e guanti bianchi.
Noi abbiamo scelto questo ristorante in occasione del quarantesimo di mio cognato, prevedendo un menu fisso e la torta.
Al nostro arrivo siamo stati accolti dal titolare e dal cuoco con cui ho organizzato il tutto e ci è stato offerto un aperitivo nella sala d’ingresso.
Per la peste mi è stato proposto un seggiolone di altri tempi, che ho trovato molto divertente.
A cena ci sono state servite una Parmigiana Siciliana, Ravioli di bufala con salsa al pistacchio, Filetto di maiale speck e formaggio in pasta sfoglia con contorno di patate e la Torta al pistacchio. Tutto davvero squisito e abbondante.
Da bere abbiamo bevuto un vino dell’azienda, Chianti Classico Riserva Spartaco Pantaleoni 2012, niente male, mentre con il dolce ci è stato servito uno Zibibbo, inclusi nel presso della cena, come anche la torta.
Ho dedotto a questo punto che il cuoco fosse siciliano!
Il servizio è adeguato al posto e di gran lunga superiore a quello di alcuni altri ristoranti.
Personalmente ne sono rimasta affascinata. Ho adorato il doppio volto di questo posto, l’accoglienza, la dimensione familiare e raccolta, in cui è facile scambiare due chiacchiere anche con gli altri commensali, ma anche il cibo, non troppo ricercato ma neanche troppo scontato, il servizio.
Unica svista: nel conto finale è stato inclusa anche la peste che aveva mangiato prima e ha assaggiato qualcosa da noi solo in qua e là, ma forse dovevamo precisarlo.
In ogni caso andare da In Fabbrica Pampaloni vuol dire prima di tutto fare un’esperienza unica ed è per questo un arricchimento.
In Fabbrica Pampaloni
via del Gelsomino, 99
Firenze
Tel. 3475145468
info@pampaloni.it