Aperitivo o cena a Firenze? Nell’incertezza Italian Tapas

Ebbene si, sono ancora viva.

La scorsa settimana è stata l’ultima di vacanze natalizie per la peste e, ad essere sincera, ne ho approfittato per stare un po’ più con lui e depurarmi prima dell’inizio di un anno lavorativo (fortunatamente) intenso e frenetico da pc & Co.

Ma rieccomi con un localino fresco fresco che sono sicura ti farà impazzire!

Sabato sera ho fatto un salto da Italian Tapas, a circa un anno dall’apertura.

Letteralmente a due passi da piazza Santo Spirito, Italian Tapas, come suggerisce il nome, è una taperia all’italiana da provare all’ora dell’aperitivo o a cena.

IMG_20180106_201254.jpgIl menu è diviso in tapas tradizionali, stagionali e veg/veggie in versione pincho (una piccola porzione) o tapas (piatto composto da 3 assaggi). Così, puoi mangiare dalle Melanzane alla Parmigiana o la Battuta di carne al coltello al Cannolo di mare (pacchero fritto ripieno di calamaro e menta con panatura di grissino e limone), fino a Gnocconi ripieni di pecorino con salsa alla melanzane, tanto per anticiparti qualche assaggio.

Ogni 4 tapas ordinate, la quinta è offerta dalla casa.

Dalle 18:30 alle 21:00 puoi ordinare un drink e 3 pinchos al costo di 12 euro.

Da bere puoi scegliere tra cocktail originali e stagionali, analcolici, estratti di frutta e verdura, birre, tra cui artigianali in bottiglia, e vini a bicchiere segnati sulla lavagnetta all’interno.

IMG_20180106_201327.jpgA me sono piaciuti tanto la Battuta, condita con senape in grani, salsa Worcester, uovo marinato, cipolla glassata e polvere di capperi, e lo Gnoccone ripieno, ma i miei compagni di cena hanno tessuto le lodi anche delle Melanzane alla Parmigiana, che la peste si è fatto fuori in quattro e quattr’otto, e del Polpo al guazzetto e patate duchessa.

IMG_20180106_200846.jpgDa bere ho provato un buon Porretta Mule, con lime pestato, marmellata di lamponi, menta fresca, vodka, ginger beer e spuma di menta.

IMG_20180106_210146.jpgPer finire, ho provato il Tiramisù, una base di biscotto imbevuto nel caffè e coperto da una spuma di crema di mascarpone, equilibrato e leggero.

Il conto: abbiamo ordinato una marea di cose da mangiare, direi almeno 3 piatti per uno nel formato tapas, più i drink, per una spesa di circa 25 euro a persona.

Il locale dispone di seggioloni e l’approccio dei dipendenti è decisamente kids friendly. Il bimbo si è divertito e ha mangiato di gusto.

Dunque te lo consiglio se cerchi un locale informale e giovane, per un aperitivo o una cena sfiziosa in coppia o in compagnia, dove spendere il giusto.

Italian Tapas
Via Sant’Agostino, 11/R
Firenze
Tel. 0550982738
Foto di copertina di Italian Tapas
The following two tabs change content below.

madtasting

Per gli amici sono Mad. Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho poi messo su famiglia. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi conseguita presso l'Università di Siena, ho scritto per alcuni portali web nazionali di locali ed eventi e ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo intitolato "0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer", con il quale ho dato una forma alla passione per la scrittura. Amo uscire a provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni anche in compagnia del mio bambino.