Ebbene si, sono ancora viva.
La scorsa settimana è stata l’ultima di vacanze natalizie per la peste e, ad essere sincera, ne ho approfittato per stare un po’ più con lui e depurarmi prima dell’inizio di un anno lavorativo (fortunatamente) intenso e frenetico da pc & Co.
Ma rieccomi con un localino fresco fresco che sono sicura ti farà impazzire!
Sabato sera ho fatto un salto da Italian Tapas, a circa un anno dall’apertura.
Letteralmente a due passi da piazza Santo Spirito, Italian Tapas, come suggerisce il nome, è una taperia all’italiana da provare all’ora dell’aperitivo o a cena.
Il menu è diviso in tapas tradizionali, stagionali e veg/veggie in versione pincho (una piccola porzione) o tapas (piatto composto da 3 assaggi). Così, puoi mangiare dalle Melanzane alla Parmigiana o la Battuta di carne al coltello al Cannolo di mare (pacchero fritto ripieno di calamaro e menta con panatura di grissino e limone), fino a Gnocconi ripieni di pecorino con salsa alla melanzane, tanto per anticiparti qualche assaggio.
Ogni 4 tapas ordinate, la quinta è offerta dalla casa.
Dalle 18:30 alle 21:00 puoi ordinare un drink e 3 pinchos al costo di 12 euro.
Da bere puoi scegliere tra cocktail originali e stagionali, analcolici, estratti di frutta e verdura, birre, tra cui artigianali in bottiglia, e vini a bicchiere segnati sulla lavagnetta all’interno.
A me sono piaciuti tanto la Battuta, condita con senape in grani, salsa Worcester, uovo marinato, cipolla glassata e polvere di capperi, e lo Gnoccone ripieno, ma i miei compagni di cena hanno tessuto le lodi anche delle Melanzane alla Parmigiana, che la peste si è fatto fuori in quattro e quattr’otto, e del Polpo al guazzetto e patate duchessa.
Da bere ho provato un buon Porretta Mule, con lime pestato, marmellata di lamponi, menta fresca, vodka, ginger beer e spuma di menta.
Per finire, ho provato il Tiramisù, una base di biscotto imbevuto nel caffè e coperto da una spuma di crema di mascarpone, equilibrato e leggero.
Il conto: abbiamo ordinato una marea di cose da mangiare, direi almeno 3 piatti per uno nel formato tapas, più i drink, per una spesa di circa 25 euro a persona.
Il locale dispone di seggioloni e l’approccio dei dipendenti è decisamente kids friendly. Il bimbo si è divertito e ha mangiato di gusto.
Dunque te lo consiglio se cerchi un locale informale e giovane, per un aperitivo o una cena sfiziosa in coppia o in compagnia, dove spendere il giusto.