Chiamalo se vuoi Colanzo, il brunch di Vinandro

Ho sempre trovato l’idea del brunch “all’italiana” una forzatura.

Noi italiani la domenica siamo abituati al pranzo in famiglia, al sud caratterizzato dalla pasta fatta in casa al ragù e un immancabile vassoio di dolci.

Al sud o fai colazione, rigorosamente dolce, senza disdegnare il pranzo (sennò come dicono quelli di Casa Surace “Ti sciupi a mamma!”) o passi direttamente al pranzo se proprio ti alzi a mezzogiorno.

All’estero sono abituati fin dalla colazione a mangiare salato, il brunch viene servito all’incirca tra le 11:00 e le 15:00 e prevede piatti che vanno dalle uova con bacon a pancakes.

Però trovo ironica l’idea del “Colanzo“, il brunch toscano di Vinandro di sabato 23 settembre, una piccola osteria nella piazza principale di Fiesole.

Tra le 11:30 alle 14:00 puoi scegliere tra 3 menu’, ordinando un piatto a scelta, acqua, spremuta d’arancia fresca o caffè americano o un bicchiere di vino, un dolce.

Alcune proposte: Torta salata con spinaci e pecorino, Sfogliatine ripiene melanzane e robiola, Uova strapazzate con rigatino alla griglia, Quiche ricotta e cicoria e Pancakes dolci o salate.

Il costo è 18 euro. Ti consiglio di prenotare.

Chissà se diventerà un appuntamento fisso…

Vinandro
piazza Mino, 33
Fiesole
Tel. 05559121
The following two tabs change content below.

madtasting

Per gli amici sono Mad. Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho poi messo su famiglia. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi conseguita presso l'Università di Siena, ho scritto per alcuni portali web nazionali di locali ed eventi e ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo intitolato "0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer", con il quale ho dato una forma alla passione per la scrittura. Amo uscire a provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni anche in compagnia del mio bambino.