Ho sempre trovato l’idea del brunch “all’italiana” una forzatura.
Noi italiani la domenica siamo abituati al pranzo in famiglia, al sud caratterizzato dalla pasta fatta in casa al ragù e un immancabile vassoio di dolci.
Al sud o fai colazione, rigorosamente dolce, senza disdegnare il pranzo (sennò come dicono quelli di Casa Surace “Ti sciupi a mamma!”) o passi direttamente al pranzo se proprio ti alzi a mezzogiorno.
All’estero sono abituati fin dalla colazione a mangiare salato, il brunch viene servito all’incirca tra le 11:00 e le 15:00 e prevede piatti che vanno dalle uova con bacon a pancakes.
Però trovo ironica l’idea del “Colanzo“, il brunch toscano di Vinandro di sabato 23 settembre, una piccola osteria nella piazza principale di Fiesole.
Tra le 11:30 alle 14:00 puoi scegliere tra 3 menu’, ordinando un piatto a scelta, acqua, spremuta d’arancia fresca o caffè americano o un bicchiere di vino, un dolce.
Alcune proposte: Torta salata con spinaci e pecorino, Sfogliatine ripiene melanzane e robiola, Uova strapazzate con rigatino alla griglia, Quiche ricotta e cicoria e Pancakes dolci o salate.
Il costo è 18 euro. Ti consiglio di prenotare.
Chissà se diventerà un appuntamento fisso…