Vino con vista: Il Quartino, l’enoteca con cucina dei Frescobaldi a Pelago

Il nano di casa ha compiuto il fatidico primo anno di vita.

Per il giorno del suo compleanno non avevamo voglia di fare grandi cose, semplicemente trascorrere una serata tranquilla solo noi tre.

Così abbiamo scelto di provare Il Quartino, a Pelago, locale non molto lontano da casa che volevo testare da un po’.

IMG_20170824_200826.jpgLa cornice è meravigliosa: sei tra le vigne del Frescobaldi, sulla via che arriva alla Consuma.

IMG_20170824_200819.jpgIl ristorante è servito da un ampio parcheggio e il suo punto forte è senz’altro lo spazio esterno, attrezzato con aree lounge dov’è possibile bere un bicchiere di vino con un fermino.

IMG_20170824_201550Abbiamo avuto la fortuna di arrivare proprio quando il sole stava tramontando, godendo di un panorama incantevole con un bicchiere di Castello di Pomino Leonia Rosè Millesimato, a base di Pinot Nero, e sgranocchiando dei maxi grissini.

A cena ci siamo spostati in veranda, dove ci hanno portato un seggiolone e il menu.

Quest’ultimo è composto da pochi piatti, prevalentemente Burger, in 4 varianti, Taglieri e panini, più i piatti del giorno, tra cui Coccoli prosciutto e stracchino, verdure fritte, un crostone, un primo (ieri una pasta fredda con il pomodoro) e due tipi di insalata.

IMG_20170824_205257.jpgNoi abbiamo scelto il Tagliere degustazione Quartino Burger che conteneva Coccoli, prosciutto e stracchino, le verdure fritte e un mini burger con patatine.

Il burger e le patatine erano buonissimi, mentre ho trovato un po’ troppo intrisi d’olio e poco digeribili verdure e coccoli. Avrei aggiunto una fetta di crudo in più, visto che ce n’era una sola.

Da bere io ho scelto un Luce Toscana IGT della Tenuta Luce della vite di Montalcino.

Successivamente, abbiamo ordinato un altro mini burger ben cotto per il nostro bimbo, senza insalata, formaggio e cipolle, ma ahimè aveva la stessa cottura dei nostri: poco male, ci abbiamo pensato noi a mangiarlo! 😉

Spesa: 67 euro, non poco per 2 taglieri con fritti e hamburger e un mini burger, ma considera che avevamo ordinato anche 4 vini a calice, quindi ci sta.

Te lo consiglio per un aperitivo all’esterno o per trascorrere una serata in dolce compagnia a chiacchierare di fronte ad uno, due, tre calici di vino. Muy romantico! 😉

Il Quartino
via Casentinese Bassa, 16
Pelago
Tel. 0558311426
(Aperto da martedì a domenica dalle 10:00 alle 22:00)
The following two tabs change content below.

madtasting

Per gli amici sono Mad. Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho poi messo su famiglia. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi conseguita presso l'Università di Siena, ho scritto per alcuni portali web nazionali di locali ed eventi e ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo intitolato "0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer", con il quale ho dato una forma alla passione per la scrittura. Amo uscire a provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni anche in compagnia del mio bambino.