Sabato sera sono stata invitata ad un compleanno all’Ulivo Rosso, a Sesto Fiorentino, di cui ho sempre sentito parlare benissimo ma che ancora non mi era mai capitato di provare.
Si tratta di un ristorante ai piedi di Monte Morello, con uno spazio all’aperto con vista su quest’ultimo, in cui si trascorrono trascorrono piacevoli cene nel periodo estivo.
Il ristorante era affollato, per cui il servizio è stato un pelino lento, ma mi ha sorpreso per la quantità e la qualità del cibo servito.
Abbiamo ordinato un antipasto misto terra/mare visto che alcuni di noi proseguivano con piatti di pesce, altri con piatti di carne.
Nell’attesa ci è stato portato il cestino del pane, insieme ad un po’ di schiacciata calda.
Ci sono stati serviti un’insalata di mare, un polpo grigliato su crema di patate, delle frittelle, della focaccia ripiena di una mousse di mortadella accompagnata da stracchino, accompagnati da un Prosecco.
Io ho preferito gli antipasti di terra, ma anche il polpo era molto buono.
Come primo ho scelto il Risotto, infuso di ortica, fiori dell’orto, pecorino e polvere di guanciale, che non sono riuscita a terminare vista la porzione.
Da bere la festeggiata ha scelto un Berlucchi Rosè ’61, scelta che ho approvato in pieno.
Avrei ordinato volentieri altro, ma non sono riuscita neppure ad ordinare il dolce per quanto ero sazia.
Avevo sentito dire che fosse un ristorante caro, ma, in realtà, mi ha sorpreso anche la spesa: 35 euro a testa circa mi sono sembrati piuttosto equi per quanto e quello che abbiamo mangiato e bevuto.
Unico neo: il parcheggio. Abbiamo dovuto parcheggiare piuttosto lontano, perchè gli unici “posti” liberi erano troppo sulla strada.
Nel complesso è stato un ottimo modo per terminare una giornata di mare, ovviamente anche grazie alla compagnia.
Conto di tornarci prima della fine dell’estate, magari una sera infrasettimanale per provare anche i secondi.
Ulivo Rosso
via Catese, 2
Sesto Fiorentino
Tel. 0554481890
(Foto di copertina di Ulivo Rosso)