Ovosodo: 6 giorni per festeggiare i 20 anni del film di Virzì alla Fortezza Nuova di Livorno

Non so te, ma avrò visto Ovosodo di Paolo Virzì non so quante volte.

Mai titolo è stato tanto riuscito: ogni volta che la pellicola arriva alla fine, provo una sensazione dolce-amara, proprio come avere un uovo sodo in gola che non va né su né giù.

In realtà questa sensazione accompagna tuttora la mia fase “adulta”, divisa tra la necessità di lavorare per vivere e il tentativo di non permettere alla società o agli altri di boicottare la mia naturale inclinazione alla felicità fatta di passioni, convivialità, viaggi, condivisione.

Per questo parlo volentieri di una manifestazione molto bella, organizzata dall’Associazione Culturale The Cage, in collaborazione con la casa di produzione cinematografica Motorino Amaranto e con la partnership de Il Tirreno: Vent’anni di Ovosodo.

Dal 18 al 23 luglio alla Fortezza Nuova di Livorno, sono previsti 6 giorni di proiezioni, incontri, itinerari, contest, con punti di ristoro.

All’interno dell’area cinema, ogni sera dalle 22;00, verranno proiettati i film di Virzì girati a Livorno e dintorni: si comincia martedì 18 luglio proprio con  Ovosodo, per continuare mercoledì 19 luglio con L’uomo che aveva picchiato la testa, giovedì 20 luglio con Baci e abbracci, venerdì 21 luglio con La pazza gioia, sabato 22 luglio con La prima cosa bella, fino a domenica 23 luglio con la replica di Ovosodo.

Durante queste serate saranno presenti Paolo Virzì, Francesco Bruni, Edoardo Gabbriellini, Marco Cocci, Toto Barbato, Fabio Vannozzi, Campus e De Giuli, Vladimiro Cecconi, Monica Brachini, Bobo Rondelli, Massimo Gambacciani, gli Snaporaz, Emanuele Barresi, Isabella Cecchi, Michele Crestacci, Alessio Fantozzi.

Presso il bar gestito da Bad Elf Pub troverai cibo di strada, birra artigianale, ma anche sdraio per rilassarti. Per l’occasione, il birrificio artigianale livornese Piccolo Birrificio Clandestino produrrà una birra commemorativa dal nome “Ovosodo”.

Non mancheranno itinerari a tema a piedi, a bordo del City Sightseeing o in battello, alla scoperta dei luoghi cari a Virzì, a cura della cooperativa di servizi culturali Itinera, su prenotazione, e contest fotografici su social come Instagram (hashtag #OVOSODO20, #IGERSLIVORNO e #ILTIRRENO), con la collaborazione di @igerslivorno che premieranno le migliori foto scattate durante la settimana della manifestazione che raffigurino scene del film o il quartiere Benci Centro, meglio conosciuto come Ovosodo, con una cena per 2 da Borgo Burger e la permanente esposizione della foto nel locale. 

Ingresso gratuito

 

The following two tabs change content below.

madtasting

Per gli amici sono Mad. Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho poi messo su famiglia. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi conseguita presso l'Università di Siena, ho scritto per alcuni portali web nazionali di locali ed eventi e ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo intitolato "0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer", con il quale ho dato una forma alla passione per la scrittura. Amo uscire a provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni anche in compagnia del mio bambino.