Provati per te: Carciofi e funghi e il Gelato di Cremilla di Ai Banchi a I Gigli

Qualche sera fa sono tornata a I Gigli, a Campi Bisenzio, poco prima di cena per fare un salto al nuovo negozio Primark, marchio irlandese low cost sbarcato da poco in Italia, approfittando dei saldi estivi, e per provare una delle tante specialità offerte da Ai Banchi, al piano superiore del centro commerciale, di recente apertura.

Ho deciso di provare Carciofi e Funghi di Alessandro Conti e Gabriele La Rocca, su suggerimento di uno dei ragazzi che ci hanno servito da bere.

Il primo è titolare di una storica bottega di Campo de’ Fiori a Roma, il secondo era un suo fornitore, almeno fino quando si è presentata l’occasione di aprire un banco al Mercato Centrale di Roma.

Ed eccoli anche qui, Ai Banchi de I Gigli.

IMG_20170703_212033Il loro banco mostra in bella vista una certa varietà di carciofi: alla Giudìa, alla romana, fritti, in carpaccio o in cartoccio. Inoltre, trovi patate novelle e funghi galletti, patate e porcini, patate e carciofi o cacio e pepe, ma anche funghi trifolati o in carpaccio. Se tutto questo ben di Dio non fosse già sufficiente, ci sono anche la cafonata mista (una sorta di caponata di verdure miste), friggitelli e zucchine trifolate, più un risotto del giorno.

Io ho scelto il carciofo fritto e le patate con i funghi. Il carciofo era uno spettacolo da vedere: ci è stato spiegato dai simpaticissimi ragazzi che servono al banco che viene fritto una prima volta e poi rifritto poco prima di essere servito per farlo aprire come un fiore e renderlo croccante.

IMG_20170703_212515.jpgIl risultato è un fiore rovesciato le cui foglie hanno il sapore di chips di carciofo e il cui gambo rimane morbido. Squisito è dir poco.

IMG_20170703_212503.jpgHo apprezzato anche le saporitissime patate con i funghi.

Non contenti, abbiamo provato anche il gelato di Cremilla, anch’esso presente ai banchi del Mercato Centrale di Roma.

La gelateria propone gusti di gelato classici e più ricercati come il Bacio di Cremilla, la Liquirizia di Amarelli, Croccante di Amarena, Mascarpone alle fragoline, yogurt naturale e diversi tipi di panna montata (classica, al caffè, al cacao, allo zabaione). Per i super golosi cialdone o coppa maxi, Coppa Cremilla, Maritozzo con panna o gelato, crepes, waffle o pancake con Nutella o gelato

IMG_20170703_220248.jpgIo ho scelto un cono Bacio di Cremilla e Mandorla di Torrito. La ragazza che ci ha serviti mi ha proposto una colata di cioccolato fuso all’interno del cono e la panna montata. Quest’ultima era un po’ smontata e liquida. Una libidine invece il cono e la punta finale ripieno di cioccolato fuso!

Ai Banchi
I Gigli 
via San Quirico, 165
Campi Bisenzio (FI)
The following two tabs change content below.

madtasting

Per gli amici sono Mad. Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho poi messo su famiglia. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi conseguita presso l'Università di Siena, ho scritto per alcuni portali web nazionali di locali ed eventi e ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo intitolato "0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer", con il quale ho dato una forma alla passione per la scrittura. Amo uscire a provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni anche in compagnia del mio bambino.