Voglia di pizza? Ci pensa la piazza di Buoneria

Questo weekend sono rimasta in città e ne ho approfittato per vedere alcuni amici.

IMG_20170610_201814Sabato sera abbiamo provato Buoneria, pizzeria all’interno del Fosso Bandito, in zona Cascine, di cui ti ho parlato in occasione dell’inaugurazione dello spazio esterno dedicato alla regina dello street food: la pizza.

Non è possibile prenotare, ma lo spazio è enorme e i tavoli disponibili molti, per cui, pur essendo arrivati alle 20:00, non è stato un problema trovare posto.

IMG_20170610_201803.jpgCome ti dicevo, all’esterno sono stati allestiti 4 forni dov’è possibile scegliere tra 4 tipologie di pizza: la pizza classica napoletana, la pizza bassa e croccante romana, la pizza al taglio e la Montanara, pizza fritta condita con pomodoro, mozzarella e basilico.

 

IMG_20170610_204846.jpgIo avevo già provato la pizza classica, per cui ho voluto provare la pizza romana con acciughe e fiori di zucca: deliziosa e leggera. Viene già tagliata, per cui le posate di plastica fornite sono superflue.

Vengono servite solo le bevande al tavolo, dai ragazzi che passano a prendere le ordinazioni. Ho accompagnato la pizza con una Pedavena cruda non filtrata.

La spesa media è all’incirca di 12-13 euro per una pizza e una birra.

Piacevole e originale la selezione musicale di sottofondo, che ci ha permesso di chiacchierare tranquillamente senza dover urlare come ossessi.

Nonostante la notevole affluenza di persone, lo spazio è ben organizzato e ordinato, per cui si mangia e si beve abbastanza velocemente e, soprattutto, senza dover fare a cazzotti per la fila, come in altri spazi estivi.

Buoneria – Fosso Bandito

via del Fosso Macinante, 4

Firenze

Tel. 055365500