Estate (quasi) in città: la proposta di Mix Bistrò

Non tutti sono in vacanza. C’è chi è tornato da un po’ e ha già dimenticato il sapore delle ferie tornando alla quotidianità e c’è chi come me ha ancora davanti più di un mese di lavoro prima delle ferie.

Nel mio caso, non è bastato programmare le ferie a partire dalla terza settimana di agosto, ma ho pensato bene di stravolgere nuovamente la mia vita lavorativa per buttarmi a capofitto in un’inedita, stimolante sfida che sta assorbendo gran parte del mio tempo e delle mie energie.

Come sopravvivo? Approfitto dei weekend per brevi boccate d’aria in campagna e, quando rimango in città, faccio quello che mi piace di più: provare nuovi ristoranti o menù estivi.

Stasera, allora, voglio parlarti della proposta estiva di Mix Bistrò, ristorante di Sesto Fiorentino di cui ti ho parlato ormai un anno e mezzo fa, in occasione del lockdown e dell’iniziativa #ioaiutounristorante di Social Eating in Florence.

Dopo aver provato la formula della consegna a domicilio, sono tornata a pranzo, rimanendo piacevolmente stupita della bellezza e della personalità dell’ambiente, oltre che della bontà della cucina vegetale e della competenza e accoglienza dei titolari Giulia e Daniele.

Per questo, quando Chiara, aka Forchettinagiramondo, nonché mente e braccio di Genuino Zero, mi ha invitata con altre amiche blogger a provare il menù estivo, ho accettato immediatamente (e sai quanto sono diventata, per forza di cose, selettiva nell’ultimo periodo!).

Ho trovato un menù completamente rinnovato, sebbene il suo baricentro sia costituito sempre da piatti vegetali della cucina italiana ed ispirazioni etniche preparati con materie prime locali, stagionali e biologiche.

Nel giardino di Mix Bistrò, ho avuto modo di provare la proposta del bar, in particolare i Signature. Non potevo esimermi dall’ordinare un Peponi, base gin Bombay dry infuso con mix di pepi e timo, Campari e Vermouth rosso Carpano, e un Mix Mule, con vodka 42 Below infusa al cetriolo, lime, kombucha allo zenzero, ma avrei provato tutti i gin tonic home made.

Prima nota di merito: il cestino del pane, con una buona varietà di pane, panini e schiacciate fatti in casa.

Abbiamo cominciato con un freschissimo Gazpacho di canestrini con spuma al basilico e cetriolo alla soia e una delicata Tartare di avocado, pomodorini e cipollotto, per proseguire con una gustosa Caponata di melanzane alla siciliana e il crostone L’agrodolce, con scapece di zucchine, maio di mandorla allo zafferano e anacardi salati.

Abbiamo continuato le danze con una carrellata di particolari Padellini, pizze ad altissima idratazione, 24 ore di lievitazione, cotte in forno direttamente nei loro padellini: Libanese, con melanzane alla libanese, puntarelle, salsa aiolì e pomodorini confit, e Delizia, con gorgonzola DOP, radicchio agrodolce, bbq di barbabietola e noci, oltre che un più classico Mediterranea, con pomodoro San Marzano DOP, olio all’aglio, battuto di capperi e origano e olive taggiasche.

Ovviamente la parte del menù che ha attirato maggiormente la mia attenzione è quella d’ispirazione thai e dim sum: dei profumatissimi Ravioli di patata mascè al tartufo e sesamo nero, scaglie di tartufo fresco, salsa di soia agrodolce e Ravioli di verdure e germogli alla soia, anacardi e salsa di soia agrodolce.

Abbiamo terminato la cena con una leggera Macedonia estiva, un guazzetto di arancia e passion fruit, con sorbetto alla fragola.

Oltre alle bontà elencate, la buona notizia è anche la formula “All you Can TASTE” che ti permette di gustare i piatti della cucina con soli 15€, più una bevuta a scelta tra cocktails, vini biologici di piccole aziende agricole italiane o birre artigianali.

Vale la pena o no rimanere in città? 😉

Mix Bistrò

via degli Olmi, 65

Sesto Fiorentino (FI)

Tel. 0554212376

Sito

Instagram

Facebook

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...