Rieccomi resuscitata da due lunghissime settimane di malanni di stagione, tamponi vari e giornate di lavoro intensissime, dopo le quali ho tutta l’intenzione di godermi il weekend come si deve, a partire da una cena fuori senza pensieri, in grado di farmi vivere l’illusione della normalità.
Non prima di averti lasciato qualche idea per una serata all’insegna di ottimi drinks e cibo sfizioso.
Stasera ti parlo di Fermino, un piccolo bistrot in Borgo Santa Croce, aperto a settembre 2020, di cui ti ho parlato l’anno scorso, durante il periodo di chiusura delle attività della ristorazione, a proposito del servizio di consegna a domicilio promosso all’interno dell’iniziativa #ioaiutounristorante e Social Eating in Florence, sul blog.
Il nome ben rappresenta la proposta di questo locale: una serie di assaggi del territorio pronti a placare la fame, mentre si sorseggia un buon cocktail o un calice di vino, con possibilità di ordinare anche qualche piatto del giorno. Pertanto, si potrebbe definire in parte un tapas bar all’italiana.

Il locale è intimo e accogliente. Dominano il legno e i colori chiari; i dipinti alle pareti, le piante e comode poltrone conferiscono personalità all’ambiente. Mi piace l’idea di mettere a disposizione dei clienti alcuni giochi da tavolo, come Taboo.

Costanza ci ha accolte con un Bloody Mary da 10 e lode, con senape antica, di cui non svelerebbe la ricetta neppure sotto tortura (e ha ragione perché di Bloody Mary come si devono se ne trovano pochi in città!).

A tavola abbiamo provato praticamente tutti i “fermini“, assaggiando il baccalà mantecato con polentine fritte, il tagliere con coccoli, crudo e stracchino, i crostini, le polpette di baccalà e di manzo, le olive all’Ascolana, le mozzarelline fritte con salse quali maionese classica e all’aglio e salsa barbecue, i cubi di lingua fritta con salsa verde e maionese, alici fritte.

Costanza ha poi preparato per me un Manhattan, con bitter Fusetti, che ho sorseggiato in attesa dei burger e dei piatti del giorno.

Ci sono stati serviti Fish Burger, con trancio di salmone marinato, finocchi all’arancia e mayo all’aglio, Veggie Burger, con burger di barbabietola con semi di sesamo, philadelphia al timo, insalata e pomodori secchi, e classici toscani come la Ribollita e il Brasato di guancia con pisellini. Non mi sono fatta mancare neppure il dolce, un bicchierino di Tiramisù, a cui è seguito un Ponce alla Livornese.

Ti consiglio di seguire Fermino sui social in quanto organizza sempre appuntamenti interessanti come il pranzo della domenica o presentazioni di libri.
Buon weekend!
Fermino
Borgo Santa Croce, 31/R
Firenze
Tel. 0552381775