Nuove aperture a Prato: Murá, il locale che non conosce etichette

In un momento in cui si tende a non scommettere su nuovi locali e sull’intrattenimento, nel centro storico di Prato, in piazza San Marco, oggi apre le porte Murá, da un importante intervento di riqualificazione di un’officina storica ormai abbandonata lungo le antiche mura della città, effettuato insieme alla famiglia Fratoni.

Si tratta, dunque, di un luogo storico restituito alla città in maniera del tutto inedita. Il progetto di ristrutturazione, alla firma dello studio Q-BIC di Marco e Luca Baldini, ha salvaguardato le mura del XII secolo (il locale si sviluppa in lunghezza, dal bar, subito dopo l’ingresso, fino alla cucina a vista), introducendovi uno stile contemporary industrial dove materiali diversi come cemento e metallo e vetrate luminose e pezzi d’arredo d’autore convivono attraverso un armonioso gioco di contrasti che ben si addice ad una città come Prato.

All’interno del locale si sviluppano spazi che non ti aspetti, come Studio 24, lo studio artistico a cura di Murran Billi, artista e tatuatore di fama internazionale, che coniuga arte del tatuaggio e pittura. Ieri sera, in occasione della pre-opening, sono rimasta affascinata dai bellissimi volti di donna che si susseguono lungo le pareti che dominano i divani e che si scorgono dalle vetrate all’esterno.

L’arte in tutte le sue forme rimane comunque l’elemento dominante, come dimostra la grande scultura centrale del pesce realizzato in fil di ferro dall’artista Antonio Massarutto.

Una formula vincente quella di Aldo Settembrini, sulla scia dell’esperienza di Villa Vittoria a Firenze, di cui ti ho parlato questa estate: il partner food è Foody Farm, realtà già nota a Firenze e a Montecatini Terme, per l’originalità della proposta basata sulla rivisitazione della tradizione toscana in maniera anticonvenzionale e sull’esperienzialità, oltre che su eccellenze del territorio (ieri ho potuto scorgere i prodotti de Palagiaccio e di Stefania Calugi).

Accanto all’offerta gastronomica, un’ampia offerta di etichette italiane e internazionali e cocktails (il bar è a cura di Villa Vittoria), da scoprire in compagnia di musica dal vivo, esibizioni ed eventi musicali che contribuiscono a creare un’atmosfera unica.

Non ti resta che testare di persona Murá da martedì a domenica per un aperitivo o a cena, sabato e domenica anche a pranzo. Per scoprire tutte le novità segui il profilo Instagram o lascia qui la tua e-mail.

Murà

piazza San Marco, 24

Prato

Tel. 0574961941

info@muraprato.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...