Un metro di gusto: la pizza su misura di Spizzometro

Ti sei mai chiesto come mai la pizza sia uno dei cibi più amati al mondo?

No, la risposta non è “È buona e basta!”. 😉

A mio avviso, gran parte del merito si deve anche a condivisione e informalità, ovvero al fatto che sia un alimento il cui consumo ideale avviene insieme ad altre persone e in qualunque posto, dimenticando forchetta e coltello.

Personalmente associo la pizza alla domenica sera in famiglia, a tavola o sul divano di fronte ad un film o a un’allegra serata con gli amici.

Per questo trovo la pizza a metro un’idea intelligente, capace di mettere d’accordo intorno ad un tavolo tutti. A Firenze la trovi da Spizzometro, pizzeria di viale Morgagni, con sedi anche a Empoli e a Vinci, di cui ti ho parlato qualche mese fa a proposito dell’iniziativa #ioaiutounristorante di Social Eating in Florence.

Ho avuto il piacere di provare il servizio di consegna a domicilio nel mese di marzo e di mangiare la pizza sul posto qualche settimana fa con i miei amici blogger.

Da Spizzometro puoi scegliere il formato della pizza, in base a quanti gusti vuoi assaggiare: 25 cm un gusto, 50 cm due gusti, 75 cm tre gusti, 1 m di pizza quattro gusti. Puoi scegliere anche le basi: Toscana, preparata con farina di tipo 0 di grano toscano e lievito madre e sottoposta ad una lievitazione di 72 ore, e Romana, con farina tipo 0 di grano tenero, farina di riso, farina di soia, sempre con 72 ore di lievitazione, multicereale, con farina di grano tenero tipo 0, semola rimacinata di grano duro, farina di soia, farina di segale, farina integrale, semolino di mais, fiocchi d’avena e d’orzo, semi di sesamo, di miglio e di lino, e, infine, senza glutine.

Per cominciare abbiamo ordinato Coccoli e crudo con burrata e stracchino: coccoli asciutti e digeribili e crudo pazzesco.

Con la pizza non possono mancare le patatine fritte: per questo abbiamo scelto Patate fritte Crispers, con doppia cottura, in forno e fritte.

A seguire non potevamo che scegliere la star: un metro di pizza con i gusti Controcorrente, con salmone affumicato, burrata, datterini gialli e timo, Gongonzola e pere, con miele e noci, Scilla e Cariddi, con alici, bufala, datterini gialli, pomodori secchi, capperi e origano (la mia preferita!), e Friarielli, alici e burrata. Puoi scegliere tra oltre 50 gusti, dai classici agli speciali.

Ho ritrovato un impasto croccante e leggero e condimenti ricchi e gustosi, oltre che il piacere di scegliere insieme agli altri gusti che mettessero d’accordo tutti e la curiosità di assaggiarli insieme e di sapere quello che è piaciuto di più.

Se non ne hai ancora abbastanza, puoi ordinare anche le focaccine dolci, in vari gusti.

È sempre attivo il servizio di consegna a domicilio che puoi ordinare dal sito, dove puoi consultare anche il menù.

Scrivimi nei commenti cosa ne pensi! 😉

Spizzometro

viale Morgagni, 7

Firenze

Tel. 0554222701