L’estate fiorentina comincia al River Urban Beach

Se le ferie sono un traguardo lontano e sei ancora in città oppure se sei appena rientrato dalle vacanze, non devi rinunciare a goderti l’estate, soprattutto nel weekend. A Firenze esistono diversi spazi estivi che per qualche ora ti fanno sentire già o ancora in vacanza. Il primo tra questi è senza dubbio River – Urban Beach.

Su Lungarno Cellini, di fronte alle rampe del Poggi, puoi infatti cenare sulla terrazza, ammirando il tramonto oppure rilassarti sulla spiaggetta sull’Arno.

L’obiettivo dell’associazione No Time è principalmente migliorare la riqualificazione di questo spazio urbano già cominciata qualche anno fa dello spazio, rilanciando la zona delle sponde in prossimità della pescaia di san Niccolò e della piazza. 

Alessandro Barbato si è aggiudicato il bando dell’Estate Fiorentina e gestisce lo spazio Terrazza Marasco / Spiaggia sull Arno dal 2018.

L’offerta gastronomica della terrazza, a cura di La Farina – Pizza e Grill e Porta Romana – Pizza e Grill, propone pizza e burger, ma anche una piccola selezione di piatti di mare e di terra. La pizza mi è piaciuta molto: impasto con farina 00, a basso contenuto di glutine, sottoposto ad una maturazione minima di 48 ore. Ho assaggiato una tradizionale Napoletana, con San Marzano, fiordilatte molisano, capperi e acciughe di Cetara, origano selvatico e basilico a crudo, Tartufo nero, con fiordilatte molisano e a crudo crema di burrata pugliese, tartufo nero e basilico fresco e l’estivo fuori menù con fiordilatte, ricotta al limone, alici e fiori di zucca. Ottimi anche i burger, Manzo 250 gr, con cipolla caramellata e pecorino toscano, e Il Pan pepato e l’anatra all’arancia, cotoletta di petto d’anatra, blu del Mugello, insalatina di spinaci freschi, finocchi, mela verde e maionese all’arancia, serviti con patatine fritte. Abbiamo accompagnato i piatti con il piacevole Fontezoppa Annibal Brut Rosè.

Apprezzo molto che il menù preveda una proposta dedicata ai bambini: un bel messaggio per genitori che come me hanno ancora voglia di uscire e che hanno voglia di farlo anche con la famiglia.

Contribuiscono all’atmosfera della terrazza anche appuntamenti musicali e culturali, tra cui le iniziative RaccontArno e TeatrArno.

Sulla spiaggetta trovi quattro proposte di street food quali Fish & Chic (Fiaschetteria di pesce di piazza Nobili), con le sue tartare, panini di pesce e fritture, 180 Grammi – Burgers & Beers, con hamburger di Scottona o vegetariani, Chianina Station, con le sue proposte gourmet, e Sgrano, con schiacciate toscane gluten free, da gustare ai tavoli, sulle sdraio, all’interno dei gazebo o sui futon sulla sabbia, che abbiamo provato dopo cena, insieme al Valdo Jungle Edition Rosé, accompagnato da frutta fresca. Devo ammettere che non sembra neppure di essere a Firenze, ma in un locale sulla spiaggia di una località balneare.

Completano l’offerta di intrattenimento del River il maxischermo sulla spiaggia e Go-Go Shisha – Narghilè Experience.

Puoi goderti River anche di giorno noleggiando sdraio, lettino, gazebo e il campo di beach volley.

Sul sito internet del River trovi l’intera offerta nel dettaglio e puoi iscriverti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutti gli eventi.

Non ti resta che goderti l’estate urbana sulla spiaggia di Firenze!

River Urban Beach

piazza Giuseppe Poggi

Firenze

(Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 02:00)

Instagram

Facebook