Nuove aperture: in San Niccolò apre Formaggioteca Terroir, la boutique del formaggio

Adoro i formaggi, di ogni tipo e provenienza.

Ecco perchè quando ho scoperto che a Firenze ha aperto una boutique del formaggio di nome Formaggioteca, sono stata felicissima.

La prima cosa che personalmente apprezzo è il coraggio di Rebecca e Pierre, entrambi provenienti dal mondo dei wine tour, lui dal mondo del vino, lei dalla ristorazione, di avviare, in un periodo delicato come questo, una nuova attività, non prima di aver studiato per circa 5 mesi il mestiere di cheesemonger a Lyon.

Formaggioteca si trova in zona San Niccolò, fuori dalla zona della ZTL e ha aperto le sue porte per avvicinare i clienti al mondo dei formaggi, sia italiani che francesi, in abbinamento a vini selezionati.

A 50 formaggi ed etichette di piccoli produttori che rispettano la natura e salvaguardano i vitigni autoctoni, si affiancano prodotti di alta qualità che puoi acquistare per la tua dispensa.

Il locale ospita anche una sala degustazione, dove potrai, appena sarà possibile, degustare taglieri, vini e birre artigianali.

Tra i formaggi italiani compaiono quelli di Andrea Magi di Arezzo, non mancano i formaggi di Corzano e Paterno, mentre tra i formaggi francesi quelli di Mons.

Io ho provato la Cheesebox, ideale per un aperitivo chic, che può variare da 400 gr a 1.6 kg di formaggi racchiusi in una deliziosa scatola brandizzata, ideale per una serata in compagnia, un picnic, un regalo ad un intenditore o come scorta personale.

La mia conteneva 5 super assaggi: Lavatella (vacca), L’aromatico (pecora), Mimolette (pecora), Ovalie Cendrée (capra), Fourme de Montbrison (vacca), il mio preferito.

Puoi ordinare la tua Cheesebox qui e passare a ritirarla in negozio.

Formaggioteca Terroir

via dei Renai, 19

Firenze

Orari di apertura: lunedì 16.00 – 19:30, martedì – sabato 10:00 – 19:30, domenica 10:00 – 13:30

Tel. 3337229716