La pizza gourmet di Gustarium

Non si è mai troppo sazi per una pizza, neppure dopo le vacanze pasquali.

Per questo oggi voglio parlarti della pizza gourmet a domicilio di Gustarium, che ho scoperto grazie all’iniziativa #ioaiutounristorante di Social Eating in Florence.

Aperto nella primavera del 2018, come suggerisce il nome, Gustarium è l’interpretazione in chiave contemporanea di un prodotto dall’antica tradizione come la pizza.

L’impasto viene realizzato solo con farine italiane semi integrali, è soggetto ad una lievitazione di un minimo di 48 ore e ad elevata idratazione (fino al 96%). Il risultato è una pizza croccante e digeribile nell’impasto, oltre che gustosa nei condimenti.

Io ho provato ben otto gusti, dai più semplici ai più ricercati.

Tra le basi rosse ho provato la classica Margherita, quella con stracciatella, con mozzarella, la raffinata rucola, zucchine, ricotta e pistacchio, e, infine, quella con mozzarella, rucola, peperoni, gorgonzola, cipolla rossa marinata nell’arancia, una delle mie preferite.

Tra le basi bianche ho gustato la delicata mozzarella, rucola, lardo, asparagi e limone, quella di carattere, con mozzarella, rucola, cipolla, salsiccia, Champignon, mascarpone e zereshk (bacche essiccate), la particolare mozzarella, salame piccante, rucola, prugne e pecorino, quella con mozzarella, finocchiona, rucola, melanzane, datterini gialli.

Le pizze di Gustarium sono perfette per asporto e consegna a domicilio: basta scaldarle pochi minuti in forno ventilato alla massima temperatura e sono pronte per la condivisione.

Gustarium

via dei Cimatori 24/R

Firenze

Tel. 055283469