Lo street food genuinamente toscano: il Necciaio

Se mi segui da un po’, sai che adoro lo street food di ogni genere e provenienza, perchè ha sempre una storia e una tradizione da tramandare e raccontare.

Tipico dell’appennino lucchese e pistoiese, il neccio è un piatto povero e genuino di cui si parla sempre poco: fin dal Medioevo è uno degli alimenti principali delle popolazioni di quelle montagne, che permetteva loro di sopravvivere ai lunghi inverni.

È preparato con ingredienti locali, con un impasto fatto di farina di castagne (che io adoro) o di mais, acqua e sale e cotto sui testi con farcitura sia salata che dolce.

A Firenze oggi puoi mangiarlo dal Necciaio, street food gluten free itinerante, che viaggia a bordo di una bicicletta, e ora con un pop-up all’interno di Eataly, gestito da un’azienda giovane che crede nel produzione (e nel consumo) responsabile e sostenibile di un prodotto della tradizione, senza rinunciare alla sperimentazione.

I necci si possono gustare per strada e con le mani e non contengono glutine, lievito, lattosio e all’occorrenza sono anche vegan, per cui rispondono alle esigenze alimentari di tutti; li trovi non solo con il tradizionale ripieno di ricotta, ma anche di salumi, formaggi. verdure, crema di nocciole. 😋

Puoi mangiarli per strada o portarli a casa e scaldarli su una pentola antiaderente con un filo di olio d’oliva 30 secondi per lato, perchè, come dicono i ragazzi del Necciaio, “Il Neccio è buono caldo!”.

Io ho assaggiato quello ripieno di guanciale e pecorino, con un bel contrasto tra la dolcezza dell’impasto e il salato dell’accoppiata guanciale – pecorino, spinaci e stracchino, uno dei miei preferiti, quello con impasto di farina di mais e ripieno di tacchino e stracchino, infine il classico ripieno di ricotta, ma con marmellata di arance.

Il prodotto mi è piaciuto molto perchè versatile, creativo, pratico per il periodo che stiamo vivendo (lo puoi mangiare anche per strada), adattissimo al servizio di asporto (puoi riscaldarlo comodamente a casa), sano e ovviamente gustoso.

Puoi prenotare i tuoi necci mentre fai la spesa da Eataly o in direct su instagram, fissare un orario e passare a ritirarli.

Necciaio

ora c/o Eataly

Via de’ Martelli, 22R

Firenze