Il nuovo ristorante ebraico di Firenze: Ba’ghetto

Grazie all’iniziativa #ioaiutounristorante, in questi mesi ho potuto, insieme ad altri blogger e instagramers, promuovere i servizi di asporto e consegna a domicilio delle attività di ristorazione fiorentine e immergermi spesso in culture e tradizioni che non conoscevo, come Ba’ghetto, ristorante ebraico di fronte alla Sinagoga, nel quartiere di Sant’Ambrogio, che vanta locali a Roma, a Milano e ora anche a Firenze.

La famiglia Dabush, infatti, ha aperto il primo ristorante nella capitale negli anni Ottanta e ha trasmesso ai discendenti tradizioni e passione, che ha portato poi all’apertura degli altri ristoranti.

Ba’ghetto si contraddistinghe per la fusione di tradizione culinaria giudaico-romanesca, la visione kosher del cibo, la ricerca degli ingredienti e le ricette tipiche della cucina mediorientale.

Il menù è studiato nel rispetto delle regole alimentari ebraiche, le più antiche della storia, contenute nella Torah, il sacro libro ebraico (non sono presenti, ad esempio, latte o suoi derivati) ed realmente un bel mix di piatti della cucina giudaico-romanesca e mediorientale.

Io ho provato il tradizionale (e bellissimo) Carciofo alla Giudia, e, a seguire, i Bucatini all’Amatriciana con carne secca.

Ho adorato le Costolette di abbacchio fritte con patate, ma devo dire che ho trovato tutti i piatti gustosi e ben eseguiti. Sono curiosa di provare piatti della cucina mediorientale come cous cous, tabulè, shish kebab e i piatti a base di quinto quarto, preparati secondo ricette romane, come la coratella.

Il servizio di consegna a domicilio viene effettuato tutti i giorni tranne il venerdì a cena e il sabato e la domenica a pranzo, sia a pranzo che a cena. Per ordini superiori a 30 euro nelle vicinanze del ristorante è gratuito, per ordini superiori a 50 euro in tutte le zone.

Puoi ordinare direttamente dal sito internet, con almeno un’ora di anticipo, scegliendo tra asporto e consegna a domicilio. Trovi anche un menù dedicato allo Shabbat. Puoi pagare con carta o contanti alla consegna o al ritiro.

Ba’ghetto

via Luigi Carlo Farini, 5/R

Firenze

Tel. 0552302567