Tartare a domicilio: La Botteghina di Luca Menoni

Non sono quella che può definirsi una cicciaia. Per questo, in fatto di carne, sono parecchio esigente e originale. 😅

Non prediligo carni bianche e ovine, ma amo il crudo di manzo, in particolar modo le tartare.

A Firenze il mio artigiano di fiducia è lo storico Menoni, al Mercato di Sant’Ambrogio.

Il padre di Luca ha cominciato a lavorare nella bottega, allora di proprietà di Guido Fanfani, fin dal 1935.

Solitamente acquisto i suoi prodotti da cucinare atttraverso Genuino.Zero, perchè, ahimè, non sempre ho il tempo per andare al mercato.

Fortunatamente ora ho scoperto che posso ordinare piatti pronti e tartare a domicilio! 😍

Puoi ordinare da asporto o a domicilio pollo fritto, polpettine, panini, hamburger da assemblare, con poche e semplici mosse, a casa, tartare e carpacci.

Tutti i piatti sono preparati con bovini provenienti dalle colline del Mugello, mentre i suini provengono dalle colline aretine e sono allevati allo stato brado. Allevamenti e tagli vengono selezionati direttamente da Luca Menoni in persona, a garanzia della loro qualità. Frutta e verdura provengono dal Mercato di Sant’Ambrogio, nel rispetto della stagionalità.

Le tartare che ho assaggiato sono: Duomo, carne di Scottona, salsa dello chef a base di senape, uovo e limone, cipolla di Tropea, acciughe, capperi e prezzemolo, e Piazza Dei Ciompi, con pere, brie, riduzione di birra al miele, melograno e noci, la mia preferita. Trovo un’ottima soluzione anche proporre le box con le tartare e i loro condimenti a parte, in modo da comporle a casa.

Puoi fare i tuoi acquisti di persona al Mercato di Sant’Ambrogio o effettuare un ordine scrivendo a ordini@macellerialuca.it, chiamando o scrivendo su Whatsapp al numero 3316442604. Menoni consegna in tutta Firenze e a Bagno a Ripoli.

La Botteghina di Luca Menoni

Mercato S. Ambrogio

piazza Lorenzo Ghiberti, 11

Firenze

Tel. 3316442604

(Aperto da lunedì a sabato dalle 10:00 alle 14:30)