Voglia di crudo: le tartare e i carpacci a domicilio de La Prosciutteria

Ti ho già parlato de La Prosciutteria, in particolare di quella in Borgo San Frediano, qualche tempo fa qui, in occasione dell’Aperiblogger organizzato da Social Eating in Florence.

Si tratta di un format, nato a Firenze in via de’ Neri, dell’azienda Renaschimentho di Montespertoli e oggi presente in tutta la penisola con diversi locali.

La proposta de La Prosciutteria è basata sulla scelta di prodotti artigianali toscani di qualità.

Ho provato il servizio di consegna a domicilio e mi è piaciuto molto: le tartare e i carpacci sono consegnati in graziose scatoline brandizzate con le loro salse e verdure in accompagnamento. Dunque, piatti completi che ben si prestano al servizio di asporto o consegna a domicilio.

Ho provato la Tartare al tartufo, carne di scottona, ricoperta da lamelle di mandorle e accompagnata da verdure grigliate e salsa di pomodori secchi.

I carpacci hanno nomi che sono tutto un programma: io ho assaggiato Ceccotoccami, black angus affumicato, verdurine, pomodori secchi, Parmigiano, semi di sesamo, accompagnato da un crostino da comporre con la crema di ricotta, e Reggicalze, carpaccio di manzo di alta qualità, Parmigiano, olio al tartufo, semi di girasole, accompagnato da un crostino con gorgonzola al tartufo.

In accompagnamento ai piatti, ho bevuto una birra ambrata ai fiori di gelsomino e una birra doppio malto al miele di castagno.

Oltre a tartare e carpacci, puoi ordinare taglieri, insalate e schiacciate.

Puoi provare La Prosciutteria in loco a pranzo o ordinando a domicilio al numero 0559862446, attraverso i canali social o qui. Se opti per il servizio di asporto, hai il 25% di sconto sui vini.

Il servizio di consegna è effettuato direttamente da personale del locale, con pagamento in contanti alla consegna, ed è gratis per una spesa minima di 30 euro.

Se ordini a La Prosciutteria, condividi la tua cena sui social, utilizza l’hashtag #ioaiutounristorante e tagga Social Eating in Florence.

La Prosciutteria

via de’ Neri, 54/R e Borgo San Frediano 15/R

Firenze