Il menù della settimana: la proposta di Osteria dell’Enoteca per i servizi di consegna a domicilio e asporto

Buona domenica!

Oggi voglio parlarti della cena speciale, sperimentata la settimana scorsa, di Osteria dell’Enoteca, in via Romana, nata dall’esperienza di Enoteca Pitti Gola e Cantina, in piazza Pitti. Lo staff è giovane, composto da Edoardo Fioravanti, Manuele Giovanelli, Lorenzo Ricci, Zeno e Shannon Fioravanti, che hanno voluto creare un locale che loro per primi frequenterebbero nel tempo libero.

L’Osteria propone i piatti della tradizione italiana, preparati da prodotti freschi e locali, accompagnati da vini nazionali artigianali, di piccoli produttori, accuratamente selezionati. Il menù cambia ogni settimana, in modo da offrire al cliente solo prodotti freschissimi. Io ho provato quello a base di carciofi dell’empolese, selezionati dall’Ortofrutta Vettori di Borgo San Jacopo.

Ogni sabato viene effettuato il servizio di asporto e consegna a domicilio del menù della settimana, da riscaldare o da finire di cuocere direttamente a casa. Questa formula, a mio parere, è una delle migliori per assaporare i piatti nel modo ottimale e per scoprire e ordinare piatti sempre diversi.

La cosa che ho apprezzato moltissimo, inoltre, è la lettera che ha accompagnato la cena, in cui la gestione ha ringraziato il team di #ioaiutounristorante per il lavoro che sta svolgendo per aiutare i ristoranti e in cui forniscono informazioni utilissime, quali la proposta del delivery e del take away suddette e le istruzioni per scaldare e servire il cibo.

Un buon inizio il Flan di ricotta e carciofi, da riscaldare in forno caldo a 100° per 10 minuti e, a seguire, gli Spaghetti Pastificio Verrigni al sugo di carciofi.

Il pezzo forte, a mio avviso, è stato il Coniglio ripieno, accompagnato dalla sua salsa e i carciofi gratinati, equilibrato nei sapori e nelle consistenze.

Non è mancato il dessert, con i Cantuccini artigianali, da accompagnare, come da tradizione, ad un buon Vin Santo.

Per cuocere e riscaldare il tutto sono necessari pochi minuti e il risultato è davvero soddisfacente.

Non vedo l’ora di scoprire quali saranno i prossimi menù ed effettuare un ordine.

Osteria dell’Enoteca

via Romana, 70/R

Firenze

Tel. 0552286018

The following two tabs change content below.

madtasting

Per gli amici sono Mad. Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho poi messo su famiglia. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi conseguita presso l'Università di Siena, ho scritto per alcuni portali web nazionali di locali ed eventi e ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo intitolato "0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer", con il quale ho dato una forma alla passione per la scrittura. Amo uscire a provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni anche in compagnia del mio bambino.