Il menù della settimana: la proposta di Osteria dell’Enoteca per i servizi di consegna a domicilio e asporto

Buona domenica!

Oggi voglio parlarti della cena speciale, sperimentata la settimana scorsa, di Osteria dell’Enoteca, in via Romana, nata dall’esperienza di Enoteca Pitti Gola e Cantina, in piazza Pitti. Lo staff è giovane, composto da Edoardo Fioravanti, Manuele Giovanelli, Lorenzo Ricci, Zeno e Shannon Fioravanti, che hanno voluto creare un locale che loro per primi frequenterebbero nel tempo libero.

L’Osteria propone i piatti della tradizione italiana, preparati da prodotti freschi e locali, accompagnati da vini nazionali artigianali, di piccoli produttori, accuratamente selezionati. Il menù cambia ogni settimana, in modo da offrire al cliente solo prodotti freschissimi. Io ho provato quello a base di carciofi dell’empolese, selezionati dall’Ortofrutta Vettori di Borgo San Jacopo.

Ogni sabato viene effettuato il servizio di asporto e consegna a domicilio del menù della settimana, da riscaldare o da finire di cuocere direttamente a casa. Questa formula, a mio parere, è una delle migliori per assaporare i piatti nel modo ottimale e per scoprire e ordinare piatti sempre diversi.

La cosa che ho apprezzato moltissimo, inoltre, è la lettera che ha accompagnato la cena, in cui la gestione ha ringraziato il team di #ioaiutounristorante per il lavoro che sta svolgendo per aiutare i ristoranti e in cui forniscono informazioni utilissime, quali la proposta del delivery e del take away suddette e le istruzioni per scaldare e servire il cibo.

Un buon inizio il Flan di ricotta e carciofi, da riscaldare in forno caldo a 100° per 10 minuti e, a seguire, gli Spaghetti Pastificio Verrigni al sugo di carciofi.

Il pezzo forte, a mio avviso, è stato il Coniglio ripieno, accompagnato dalla sua salsa e i carciofi gratinati, equilibrato nei sapori e nelle consistenze.

Non è mancato il dessert, con i Cantuccini artigianali, da accompagnare, come da tradizione, ad un buon Vin Santo.

Per cuocere e riscaldare il tutto sono necessari pochi minuti e il risultato è davvero soddisfacente.

Non vedo l’ora di scoprire quali saranno i prossimi menù ed effettuare un ordine.

Osteria dell’Enoteca

via Romana, 70/R

Firenze

Tel. 0552286018

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...