Ordinare la pizza è sempre una buona idea, soprattutto se da Giovanni Santarpia

Era da tanto che speravo di ritrovare sull’insegna di una pizzeria il nome Giovanni Santarpia ed eccomi accontentata: finalmente la sua pizza ha un nuovo tempio in via Senese, dove, purtroppo, non sono mai riuscita a prenotare prima di questo confuso alternarsi di zone variopinte.

Conosco la sua pizza da quando lavorava a Palazzo Pretorio, sono poi stata assidua frequentatrice della pizzeria in piazza Annigoni e ora ho avuto il piacere di provare anche il servizio di delivery.

Se sei curioso di sapere cosa penso delle pizze di Giovanni, leggi il post che ho scritto qualche anno fa. Ti anticipo solo che è un ristoratore che stimo moltissimo per il suo essere sempre in prima linea e cordiale (nessuna traccia di manie di divismo, nonostante i numerosi riconoscimenti che la sua pizza ha ottenuto negli anni).

Le pizze che mi sono state consegnate sono la Regina del Vesuvio, con pomodorino del piennolo, bufala del Casolare, basilico e olio IGP, e zucca gialla e guanciale.

Per gustare la pizza nel suo stato ottimale, basta passarla qualche minuto in forno ventilato.

La pizza di Santarpia è napoletana, senza compromessi. L’impasto è digeribilissimo (ne mangerei 10 a fila!) e soffice, i condimenti ben calibrati e di qualità.

Il servizio di consegna a domicilio e di asporto è attivo ogni giorno, escluso il lunedì, dalle 18:30 alle 21:30. Puoi ordinare direttamente dal sito internet della pizzeria o chiamando al numero 0559338245. Ora che siamo in zona gialla, puoi gustare la pizza di Santarpia anche a pranzo e io spero di poter fare un salto presto.

Santarpia

via Senese, 171

Firenze

Tel. 0559338245