La cucina vegetariana e vegana di Brac a domicilio: l’offerta della libreria con cucina che ha conquistato il cuore dei fiorentini

Buon lunedì!

Tra i locali che effettuano la consegna a domicilio a Firenze, ecco un posticino nuovo di cui non ti ho ancora parlato sul blog: La Brac.

Si tratta di un ristorante vegetariano e vegano, anzi, come ama definirsi, una libreria con cucina di uno chef e di una bibliofila, uno spazio dedicato al consumo di arte contemporanea e cibo, nato nel 2009.

Devi sapere che la formula libreria con cucina allora era una totale novità nel panorama cittadino, che ovviamente dovevo a tutti i costi provare: ricordo che ne rimasi incantata e ci sono tornata più e più volte nel corso del tempo.

Come sai, per me mangiare non è mai stato solo nutrirmi, ma fare un’esperienza, ascoltare un racconto, scoprire una visione della cucina e della vita e il fatto che da Brac possa fare una pausa a base di piatti vegetariani e vegani espressi e con ingredienti di stagione e locali e poter consultare o acquistare volumi di design, fotografia, cinema, teatro, grafica, pittura e fumettistica racchiude tutti e tre i motivi che generalmente mi spingono a scoprire un ristorante.

Ora La Brac effettua il servizio di asporto e di consegna a domicilio.

Essendo una libreria, è regolarmente aperta e, se vai in loco a ritirare il tuo ordine, puoi curiosare tra i libri.

Puoi ordinare via WhatsApp al numero 3760364596 da lunedì a domenica dalle 11:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Puoi preordinare per un orario specifico oppure entro un’ora dall’ordine. Lasciati ispirare dai piatti dello chef Sacha che trovi sul sito.

Oltre al cibo, puoi scegliere i tuoi vini al prezzo di enoteca: sul sito trovi una piccola selezione di vini biologici, biodinamici e naturali di piccole realtà, ma puoi farti consigliare da Giulia al momento della richiesta o via WhatsApp al numero 3476866743.

Un bel servizio quello di inviare a domicilio anche la proposta di Giulia “Vini+momenti“: la sua personale descrizione di un vino e di chi l’ha prodotto in maniera evocativa, in modo da farlo figurare anche al cliente che lo sta assaporando.

Io ho ordinato gustose Mezze maniche al pesto al curry, pasta di grano duro, pesto di mandorle, basilico, aglio, noci, curry e pomodoro. Per proseguire ero curiosa di provare le Polpette della casa, polpette di legumi e verdure, patate, coriandolo, cumino, cardamomo, zenzero, curcuma, ginepro, salsa di pomodoro, scalogno/cipolla, sedano, carota, panna di mandorle e cavolfiore, spezie.

Mi è piaciuta moltissimo l’Insalata siciliana, con finocchi, arance, olive, mandorle, cipolla, uvetta.

Ho terminato la cena con la Torta Tenerina al cioccolato con diosperi e arancia e i biscotti della Betty, con zenzero, limone, cioccolato e mandorle.

Apprezzo che per asporto e delivery vengano utilizzati box biodegradabili per limitare l’utilizzo di plastica; inoltre, per la consegna a domicilio La Brac si appoggia ad una piccola azienda, anzichè alle grandi multinazionali.

Con la cena mi è stata inviata anche una ricetta, uno dei più bei regali che uno chef possa fare: Spaghettini ai carciofi speziati. Non vedo l’ora di cimentarmi ai fornelli!

Nel complesso il servizio di consegna a domicilio mi è sembrato ponderato, ben organizzato e curato in quei dettagli capaci di conferire valore aggiunto all’offerta.

Se ordini da Brac, non dimenticare di fotografare la tua cena e di condividere le foto sui social utilizzando l’hashtag #ioaiutounristorante e di taggare Social Eating in Florence.

Brac

via dei Vagellai, 18/R

Firenze

Tel. 0550944877