Voglia di qualcosa di speciale: i panzerotti di Nenè da asporto o a domicilio

Buona domenica! 😊

Ieri giorno di riposo e a pranzo ne ho approfittato per usufruire del servizio di asporto di Nenè, in piazza Dalmazia, zona di Firenze ricca di attività commerciali.

Nenè è la prima ed unica panzerotteria fiorentina, un posticino dove in periodi “normali” è possibile fermarsi a pranzo o a merenda per un panzerotto fritto espresso o prendere i panzerotti da portar via.

Attualmente è aperta da lunedì a sabato a pranzo e a cena, puoi ordinare chiamando al numero di telefono del locale, oppure su Just Eat o Deliveroo (controlla se consegna nella tua zona).

La ricetta dei panzerotti di Nenè ha oltre 30 anni ed è semplice quanto speciale: il risultato è un panzerotto croccante, asciutto e con un quantitativo di ripieno adeguato.

Per sapere tutto su questo posticino delizioso, trovi un post dedicato sul blog.

Torniamo alla mia esperienza con il servizio di asporto: ho ordinato un Classico, con pomodoro e mozzarella, un Lunatico, panzerotto al forno con cime di rapa, pomodori secchi e mozzarella, un Saggio, prosciutto cotto e mozzarella (il tradizionale panzerotto della famiglia di Antonella, la titolare). Tra i ripieni più particolari, ho ordinato il Vivace, con salamino piccante e mozzarella, il Gentile (il mio preferito in assoluto!), con datterini, acciughe del Cantabrico, olive taggiasche e mozzarella, il Radioso, con impasto fritto e aggiunta a crudo di prosciutto crudo e stracchino.

Da Nenè trovi anche i panzerotti dolci: per la merenda della peste ho scelto il panzerotto ripieno alla crema pasticcera e quello alla Nutella.

I panzerotti hanno un costo tra 2,50 euro e 5,50 euro, per quelli gourmet. Trovi diverse opzioni per i vegetariani.

Apprezzo che non venga utilizzata la plastica: sia i contenitori di ogni singolo panzerotto che il sacchetto che li contiene sono di carta.

Penso che i panzerotti di Nenè mi faranno compagnia spesso nelle prossime settimane: sono un’ottima opzione per una cena in famiglia davanti ad un film.

Se effettui un ordine da Nenè, non dimenticare di fotografarlo e di condividerlo sui social utilizzando l’hashtag #ioaiutounristorante e taggandoci. 😉

Nenè

piazza Dalmazia, 9/R

Firenze

Tel. 3492109941

The following two tabs change content below.

madtasting

Per gli amici sono Mad. Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho poi messo su famiglia. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi conseguita presso l'Università di Siena, ho scritto per alcuni portali web nazionali di locali ed eventi e ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo intitolato "0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer", con il quale ho dato una forma alla passione per la scrittura. Amo uscire a provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni anche in compagnia del mio bambino.