Voglia di qualcosa di speciale: i panzerotti di Nenè da asporto o a domicilio

Buona domenica! 😊

Ieri giorno di riposo e a pranzo ne ho approfittato per usufruire del servizio di asporto di Nenè, in piazza Dalmazia, zona di Firenze ricca di attività commerciali.

Nenè è la prima ed unica panzerotteria fiorentina, un posticino dove in periodi “normali” è possibile fermarsi a pranzo o a merenda per un panzerotto fritto espresso o prendere i panzerotti da portar via.

Attualmente è aperta da lunedì a sabato a pranzo e a cena, puoi ordinare chiamando al numero di telefono del locale, oppure su Just Eat o Deliveroo (controlla se consegna nella tua zona).

La ricetta dei panzerotti di Nenè ha oltre 30 anni ed è semplice quanto speciale: il risultato è un panzerotto croccante, asciutto e con un quantitativo di ripieno adeguato.

Per sapere tutto su questo posticino delizioso, trovi un post dedicato sul blog.

Torniamo alla mia esperienza con il servizio di asporto: ho ordinato un Classico, con pomodoro e mozzarella, un Lunatico, panzerotto al forno con cime di rapa, pomodori secchi e mozzarella, un Saggio, prosciutto cotto e mozzarella (il tradizionale panzerotto della famiglia di Antonella, la titolare). Tra i ripieni più particolari, ho ordinato il Vivace, con salamino piccante e mozzarella, il Gentile (il mio preferito in assoluto!), con datterini, acciughe del Cantabrico, olive taggiasche e mozzarella, il Radioso, con impasto fritto e aggiunta a crudo di prosciutto crudo e stracchino.

Da Nenè trovi anche i panzerotti dolci: per la merenda della peste ho scelto il panzerotto ripieno alla crema pasticcera e quello alla Nutella.

I panzerotti hanno un costo tra 2,50 euro e 5,50 euro, per quelli gourmet. Trovi diverse opzioni per i vegetariani.

Apprezzo che non venga utilizzata la plastica: sia i contenitori di ogni singolo panzerotto che il sacchetto che li contiene sono di carta.

Penso che i panzerotti di Nenè mi faranno compagnia spesso nelle prossime settimane: sono un’ottima opzione per una cena in famiglia davanti ad un film.

Se effettui un ordine da Nenè, non dimenticare di fotografarlo e di condividerlo sui social utilizzando l’hashtag #ioaiutounristorante e taggandoci. 😉

Nenè

piazza Dalmazia, 9/R

Firenze

Tel. 3492109941