Antica Trattoria Tavianella: il pranzo della domenica di fronte al camino

L’estate ci ha salutato da un po’ ed è cominciata la stagione dei pranzi della domenica di fronte al caminetto. 🍁🍂

Ecco, allora, una trattoria dove trascorrere piacevoli pranzi in famiglia o con amici e mangiare piatti con prodotti di stagione: Antica Trattoria Tavianella, a Castiglione dei Pepoli, a circa 7 km da Roncobilaccio, sull’appennino Tosco-Emiliano.

L’ambiente è informale e familiare, come la conduzione, di due amici, Erika e Piero.

La cucina è casalinga e prevede antipasti toscani, primi di pasta fresca fatta da Piero, condita con sughi, dal ragù tradizionale al cinghiale, passando per i funghi porcini, grigliata mista con bistecca, rosticciana e salsiccia, da accompagnare a funghi e fiori di zucca fritti, pollo fritto e cinghiale in umido.

Non rinunciare ai dolci, preparati tutti da Erika, che ha un laboratorio di pasticceria Sweet Bakery Home, di cui ti ho parlato qualche tempo fa sul blog.

Io ho mangiato la Torta Tiramisù, ma trovi anche torte con frutta di stagione, come ad esempio i fichi.

FIno a dicembre la trattoria è aperta il sabato e la domenica, è gradita la prenotazione per il rispetto delle normative Covid.

Antica Trattoria Tavianella

Loc. Monte Tavianella, 5

Castiglione dei Pepoli (BO)

Tel. 0534809004

The following two tabs change content below.

madtasting

Per gli amici sono Mad. Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho poi messo su famiglia. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi conseguita presso l'Università di Siena, ho scritto per alcuni portali web nazionali di locali ed eventi e ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo intitolato "0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer", con il quale ho dato una forma alla passione per la scrittura. Amo uscire a provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni anche in compagnia del mio bambino.