Buoni propositi del lunedì mattina: colazione al bar da Pasticceria Veli

Buongiorno!

Ho battuto ogni record di assenza dal blog: ben 2 settimane.

Ovviamente sono state settimane frenetiche, in cui ho lavorato la media di 12 ore al giono (8/6 in ufficio e 6 a casa al pc), ho combattuto come sempre con i sensi di colpa per il poco tempo trascorso in famiglia, la peste se l’è fatta addosso alla materna un’infinità di volte, con conseguenti lavatrici e asse da stiro parcheggiato perennemente in doppia fila nella mia cucina, sono ripartiti gli eventi e anche qualche nuovo progetto.

L’unica consolazione di queste dure settimane è stata la colazione al bar, unico momento per me sola, in cui ricaricare le pile per affrontare una giornata carica di impegni.

E, siccome domani è di nuovo lunedì, ecco quello che è diventato il mio punto di riferimento per la colazione al bar: Pasticceria Veli, in via Rocca Tedalda (Firenze Sud).

Non ha un sito, non è social, non è rinomata a Firenze.

La zona non gode di bella nomea, anche se delle Minime degli anni che furono ormai è rimasto ben poco.

Si tratta di una semplice pasticceria di quartiere, dove ogni mattina, puntualmente, ritrovi le stesse persone, con le stesse abitudini e, per questo, sempre rassicurante.

Il caffè è ottimo e, quando c’è il titolare, sempre accompagnato da uno shottino d’acqua, cosa affatto banale a Firenze, dove anche un sorriso sincero al bar a volte sembra uno sforzo sovraumano da affrontare. Le paste sono preparate nel laboratorio sul retro.

Le mie preferite sono il Saccottino al cioccolato e la Treccina con miele e noci.

Quello che mi commuove di più è quell’attenzione di chi ci lavora per le esigenze dei clienti che ti fa sentire a casa: ogni mattina, subito dopo aver varcato l’ingresso del bar, trovo il mio caffè e la mia pastina da portar via (perchè ormai sanno che appena sveglia non ho fame, ma intorno alla mia pausa caffè ho già una voragine al posto dello stomaco).

E non solo: non appena c’è un volto nuovo, come il mio, sono interessati a conoscerti, a sapere dove lavori, cosa fai, altra cosa non banale in una città come questa, inizialmente diffidente.

Insomma se sei di passaggio o di zona o se vuoi provarla, andando appositamente, non rimarrai deluso, ne sono certa.

Pasticceria Veli
via Rocca Tedalda, 431
Firenze
Tel. 0550468087