Buon lunedì!
E’ arrivato il (grande) caldo tanto sognato e, ovviamente, all’improvviso, siamo passati da 15 a 30°, una vera e propria botta per il corpo.
E allora, urgono locali all’aperto da sperimentare e dove trovare ristoro.
Sabato a pranzo sono stata al Vinile, a Mercatale Val di Pesa, nel comune di San Casciano.
Si tratta di un locale aperto nel bel mezzo del Chianti nel 2014 da due ragazzi, Niccolò e Mattia, accomunati dalla passione per il cibo, il vino e la musica.
La strada per arrivare al Vinile è uno spettacolo: usciti a San Casciano, si percorre una strada circondata da vigneti.
Ad accoglierci un’insegna con una bicicletta ci ha introdotti al vialetto che conduce al locale vero e proprio, una vera e propria veranda all’aperto, che offre il meglio di sè nella bella stagione, passando per un’area giochi, che comprende persino un tavolo da ping pong.
Il menù propone piatti preparati con ingredienti toscani, a km 0, a partire dal pane, a finire alla carne.
Tra le specialità, la Tartare, servita con granella di pistacchi e basilico, che ho condito con un ottimo olio Terre del Castello di Barberino Val D’Elsa, il Tonno del Chianti, l’Hamburger, in diverse varianti, accompagnato da patate fresche, fritte al momento con la buccia, da accompagnare a vini selezionati e prevalentemente toscani (i rossi, ad esempio, sono dell’azienda biologica Ispoli, di Mercatale)
Io ho scelto la Tartare e un buon Vermentino di Montecucco Chiaranotte dell’azienda Ribusieri, di Cinigiano, ma ho assaggiato anche la Panzanella Croccante (che estate è senza panzanella!).
Per finire, ho assaggiato L’Uovo del Vinile, una pesca sciroppata su yogurt greco, che ha tutto l’aspetto dell’uovo all’occhio di bue, ma dal sapore fresco ed equilibrato, perfetto come dessert estivo e facilmente riproducibile anche a casa.
Al Vinile si organizzano anche numerosi eventi, con musica dal vivo o dj (seguili sulla pagina Facebook).
So già che sarà uno dei locali della mia estate! 😉
Vinile
via dei Cofferi
Mercatale Val di Pesa
Tel. 3398835552