Osteria del Calciante: apre a Firenze il primo ristorante dedicato al Calcio Storico Fiorentino

Buon venerdì! 🎈

Programmi per il weekend?

Il mio è cominciato ieri con l’inaugurazione di Radio Amblè e la cena in un nuovo ristorante in Borgo Allegri, a Firenze: l’Osteria del Calciante.

Se sei fiorentino o, come me, vivi a Firenze da anni, conoscerai il Calcio Storico Fiorentino, parte integrante delle tradizioni e della storia legate alla città.

Personalmente rimango sempre incantata di fronte al corteo storico, con i figuranti in abiti del ‘500, i calcianti dei quattro quartieri e la vitella.

Qualche anno fa, grazie alla mia amica Claudia, che mi ha introdotto a questa tradizione cittadina, ho persino assistito ad una partita in curva e ho intervistato alcuni calcianti per un articolo per 2night che parlava dei locali in cui trovarli.

Ebbene, proprio uno di loro, Alessandro Pagliazzi, è uno dei volti dietro all’Osteria del calciante.

Il locale sorge a pochi passi proprio dalla piazza in cui scendono in campo i calcianti del Calcio Storico Fiorentino nel mese di giugno: piazza Santa Croce.

L’ambiente è chiaramente un omaggio al Calcio in costume: a partire dalle due grandi pareti, raffiguranti una storica partita, e dalla parete che recita i versi de Il Magnifico Messere, fino ai simboli dei quattro quartieri.

Anche il menù richiama il Calcio storico, fin dalla copertina e da alcuni nomi di piatti, come il Risotto dei Verdi di San Giovanni, con lampredotto e cavolo nero, o il Polpettone dei Rossi di Santa Maria Novella.

Nel menù tutto richiama la tradizione fiorentina, con piatti che ormai non si trovano quasi più nei ristoranti.

penne.jpgIo ho scelto le appetitose Penne sul gallo del contado fiorentino, con gallo e frattaglie di gallo, ma anche il Rotolo di coniglio ripieno di spinaci, prosciutto e lardo di Colonnata, non mi sembrava niente male.

rotolo.jpgDa bere ho bevuto un piacevole San Biagio Lisini IGT, azienda di Montalcino che produce un Brunello di categoria.

La spesa è nella media cittadina: antipasti da 6 a 16 euro (per il Tagliere del calciante), primi da 10 a 14 euro, secondi da 10 a 20 euro (per la Tagliata di manzo).

L’inaugurazione è prevista questo mese, intanto tu per chi tiferai?

Osteria del Calciante
Borgo Allegri, 68 R
Firenze
Tel. 0552479559

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...