Che settimana! 😑
Ogni sera fuori e una marea di cose da fare prima della partenza per le vacanze Pasquali. 😱
Approfitto del pomeriggio di relativa tranquillità per raccontarti com’è andato l’Aperiblogger a La Prosciutteria di San Frediano, aperta a settembre 2018.
Conoscerai senz’altro il format de La Prosciutteria, aperta per la prima volta a Firenze in via de’ Neri, come punto vendita dell’azienda di Renascimentho di Montespertoli e oggi diffusa in tutta Italia con diversi punti vendita.
A La Prosciutteria di San Frediano ti aspetta un ambiente informale e giovane, arredato con elementi di recupero, foto d’epoca, vecchi libri e i classici prosciutti appesi al soffitto.
La proposta: taglieri, ma anche tartare, preparati con prodotti artigianali toscani e italiani.
Abbiamo cominciato con una rivisitazione dello Spritz, alla soda al pompelmo e frutta sferificata, servito con una sorta di zito al posto della cannuccia, perché qui l’uso della plastica è ridotto ai minimi termini, e con un Tagliere, composto da crudo semidolce toscano stagionato 12 mesi, con cubetti di melone, finocchiona, capocollo, pecorini, crostino con salsa di carciofi e pecorino, con paté di olive e arancia e con gorgonzola e tartufo, verdure grigliate, cipolle in agrodolce.
L’Aperiblogger si è trasformato in una vera e propria cena, proseguendo con degli Sfilacci di equino, serviti con valeriana, scaglie di grana, semi di girasole e olio al tartufo, un Carpaccio di Black Angus, 4 tipi di Tartare, una con tartufo, accompagnata da cipolle in agrodolce, una con ananas, mirtilli e tartufo, con una spruzzatina di rum, una con capperi e olive, la mia preferita (il potere della semplicità!), una con nocciole.
E a proposito di Tartare, ogni mese ne trovi una diversa al costo di 10 euro.
Da bere abbiamo provato un Brut Rosé Tenuta Mattei e sai la mia recente passione per i rosé vero?!
A fine serata sono stati distribuiti gli adesivi con hashtag con modi di dire fiorentini che ritrovi attaccati anche ad una valigia d’epoca collocata in fondo al locale.
E secondo te a me quale capitava? #Ciattrona! 🤣
Persino il caffè è stato servito con zucchero rosa con l’immagine di un maialino.🆒
Mi è piaciuta tantissimo la fontanella con l’acqua, a disposizione di tutti i clienti de La Prosciutteria.
Se cerchi un posto informale, ma curato nel dettaglio, in una zona movimentata dove proseguire la serata, dove fermarti a mangiare un tagliere toscano e tartare, dalla classica alle più ricercate, accompagnati da un bicchiere di vino o da un cocktail, a prezzi contenuti, l’hai trovato! 😉
Un commento Aggiungi il tuo