Aperiblogger? No, #aperidinner a La Prosciutteria

Che settimana! 😑

Ogni sera fuori e una marea di cose da fare prima della partenza per le vacanze Pasquali. 😱

Approfitto del pomeriggio di relativa tranquillità per raccontarti com’è andato l’Aperiblogger a La Prosciutteria di San Frediano, aperta a settembre 2018.

Conoscerai senz’altro il format de La Prosciutteria, aperta per la prima volta a Firenze in via de’ Neri, come punto vendita dell’azienda di Renascimentho di Montespertoli e oggi diffusa in tutta Italia con diversi punti vendita.

A La Prosciutteria di San Frediano ti aspetta un ambiente informale e giovane, arredato con elementi di recupero, foto d’epoca, vecchi libri  e i classici prosciutti appesi al soffitto.

La proposta: taglieri, ma anche tartare, preparati con prodotti artigianali toscani e italiani.

spritz.jpgAbbiamo cominciato con una rivisitazione dello Spritz, alla soda al pompelmo e frutta sferificata, servito con una sorta di zito al posto della cannuccia, perché qui l’uso della plastica è ridotto ai minimi termini, e con un Tagliere, composto da crudo semidolce toscano stagionato 12 mesi, con cubetti di melone, finocchiona, capocollo, pecorini, crostino con salsa di carciofi e pecorino, con paté di olive e arancia e con gorgonzola e tartufo, verdure grigliate, cipolle in agrodolce.

carpaccio.jpgL’Aperiblogger si è trasformato in una vera e propria cena, proseguendo con degli Sfilacci di equino, serviti con valeriana, scaglie di grana, semi di girasole e olio al tartufo, un Carpaccio di Black Angus, 4 tipi di Tartare, una con tartufo, accompagnata da cipolle in agrodolce, una con ananas, mirtilli e tartufo, con una spruzzatina di rum, una con capperi e olive, la mia preferita (il potere della semplicità!), una con nocciole.

tartare.jpgE a proposito di Tartare, ogni mese ne trovi una diversa al costo di 10 euro.

vino.jpgDa bere abbiamo provato un Brut Rosé Tenuta Mattei e sai la mia recente passione per i rosé vero?!

A fine serata sono stati distribuiti gli adesivi con hashtag con modi di dire fiorentini che ritrovi attaccati anche ad una valigia d’epoca collocata in fondo al locale.

E secondo te a me quale capitava? #Ciattrona! 🤣

caffèPersino il caffè è stato servito con zucchero rosa con l’immagine di un maialino.🆒

Mi è piaciuta tantissimo la fontanella con l’acqua, a disposizione di tutti i clienti de La Prosciutteria.

Se cerchi un posto informale, ma curato nel dettaglio, in una zona movimentata dove proseguire la serata, dove fermarti a mangiare un tagliere toscano e tartare, dalla classica alle più ricercate, accompagnati da un bicchiere di vino o da un cocktail, a prezzi contenuti, l’hai trovato! 😉

La Prosciutteria 
Borgo San Frediano, 15/R
Firenze 
Tel. 0559862446
The following two tabs change content below.

madtasting

Per gli amici sono Mad. Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho poi messo su famiglia. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi conseguita presso l'Università di Siena, ho scritto per alcuni portali web nazionali di locali ed eventi e ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo intitolato "0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer", con il quale ho dato una forma alla passione per la scrittura. Amo uscire a provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni anche in compagnia del mio bambino.