L’Aperiblogger si fa chic da Galleria Coffee & Lounge Bar

Buongiorno! 😊

Quello di ieri sera per me è stato un Aperiblogger speciale, perché ospitato da un amico e un conterraneo, Alfonso Tortora e la sua crew alla Galleria Coffee & Lounge Bar, in via Gioberti, all’interno de Le Nove Botteghe.

Ho conosciuto Alfonso ad un anno dall’apertura del locale, avvenuta a fine ottobre 2016, a colazione.

La peste era ancora minuscola, ma già apprezzava i piaceri della tavola, soprattutto se dolci, e, ovviamente, si è subito innamorato di quest’uomo dall’eleganza e dolcezza straordinarie.

In quell’occasione ho scoperto un locale unico, dove Alfonso, insieme alla sua splendida moglie Caterina e al suo giovane staff, ha saputo portare raffinatezza e ricercatezza tipica della moda da cui proviene (è uno stilista!), a partire dagli arredi a finire all’atmosfera e all’accoglienza.

particolare nuovo spazio.jpgDa poco è stato inaugurato un nuovo spazio che affaccia proprio su via Gioberti, con una grande varietà di praline e, in vista di Pasqua, coreografiche uova di finissimo cioccolato.

pasqua.jpgInsomma uno di quei posti in cui farsi chiudere dentro, facendo buttare via la chiave! 😜

Tornando a ieri, Alfonso ha preparato per noi la saletta che si incontra dopo il bancone del bar in modo impeccabile.

gazpacho.jpgcornetti.jpgSu ogni tavolo, due ciotoline di olive di Cerignola, mentre su un tavolino sono state sistemate delle monoporzioni di Gazpacho, un ottimo inizio, e su un tavolo più grande vari appetizers, come mini hamburger con salsiccia e pomodori secchi, sfogliatelle uvetta e caprino (top!), cornetti di cialda con salmone, con salsa di olive, prosciutto del Casentino e salsa al tartufo, soppressata e pecorino lucano (sapori di casa!), accompagnati da pan brioche ai frutti di bosco, saccottini di bresaola ripieni di formaggio fresco ed erba cipollina, mousse di ricotta e cubetti di prosciutto, crostini con salmone e mele.

cocktail.jpgDa bere ci è stato preparato il cocktail Galleria, con ibiscus, gin alla fragola, Tanqueray, scorza di limone, fragole, more, mirtilli e menta: fresco e leggero.

Tutto ci è stato servito da Regina, perché le “abbuffate” non sono nello stile di Galleria, né sono in linea con il nostro Aperiblogger.

zabaione.jpgIn un luogo di raffinata dolcezza, come l’ho sempre definito io, non poteva mancare un bicchierino di zabaione all’amarena, servito con un lampone fresco, e una pralina di cioccolato fondente con amaretti e una leggera glassatura di amarena, creata con il giovane cioccolatiere Andrea, accompagnato da un ottimo rum.

ciocco e ru,.jpgInsomma, Galleria è il luogo in cui concederti una dolce coccola a colazione, un tè o cioccolata calda (tra le migliori di Firenze), un aperitivo ricercato, ma anche in cui acquistare cioccolatini e dolci regali in occasione delle festività e organizzare eventi privati.

In vista della bella stagione, il locale dispone anche di un’ampia corte in cui accomodarsi.

Non ti resta che provarlo! 😉

Galleria
via Gioberti, 61
Firenze
Tel. 3393252695
The following two tabs change content below.

madtasting

Per gli amici sono Mad. Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho poi messo su famiglia. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi conseguita presso l'Università di Siena, ho scritto per alcuni portali web nazionali di locali ed eventi e ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo intitolato "0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer", con il quale ho dato una forma alla passione per la scrittura. Amo uscire a provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni anche in compagnia del mio bambino.