Buongiorno! 😊
Quello di ieri sera per me è stato un Aperiblogger speciale, perché ospitato da un amico e un conterraneo, Alfonso Tortora e la sua crew alla Galleria Coffee & Lounge Bar, in via Gioberti, all’interno de Le Nove Botteghe.
Ho conosciuto Alfonso ad un anno dall’apertura del locale, avvenuta a fine ottobre 2016, a colazione.
La peste era ancora minuscola, ma già apprezzava i piaceri della tavola, soprattutto se dolci, e, ovviamente, si è subito innamorato di quest’uomo dall’eleganza e dolcezza straordinarie.
In quell’occasione ho scoperto un locale unico, dove Alfonso, insieme alla sua splendida moglie Caterina e al suo giovane staff, ha saputo portare raffinatezza e ricercatezza tipica della moda da cui proviene (è uno stilista!), a partire dagli arredi a finire all’atmosfera e all’accoglienza.
Da poco è stato inaugurato un nuovo spazio che affaccia proprio su via Gioberti, con una grande varietà di praline e, in vista di Pasqua, coreografiche uova di finissimo cioccolato.
Insomma uno di quei posti in cui farsi chiudere dentro, facendo buttare via la chiave! 😜
Tornando a ieri, Alfonso ha preparato per noi la saletta che si incontra dopo il bancone del bar in modo impeccabile.
Su ogni tavolo, due ciotoline di olive di Cerignola, mentre su un tavolino sono state sistemate delle monoporzioni di Gazpacho, un ottimo inizio, e su un tavolo più grande vari appetizers, come mini hamburger con salsiccia e pomodori secchi, sfogliatelle uvetta e caprino (top!), cornetti di cialda con salmone, con salsa di olive, prosciutto del Casentino e salsa al tartufo, soppressata e pecorino lucano (sapori di casa!), accompagnati da pan brioche ai frutti di bosco, saccottini di bresaola ripieni di formaggio fresco ed erba cipollina, mousse di ricotta e cubetti di prosciutto, crostini con salmone e mele.
Da bere ci è stato preparato il cocktail Galleria, con ibiscus, gin alla fragola, Tanqueray, scorza di limone, fragole, more, mirtilli e menta: fresco e leggero.
Tutto ci è stato servito da Regina, perché le “abbuffate” non sono nello stile di Galleria, né sono in linea con il nostro Aperiblogger.
In un luogo di raffinata dolcezza, come l’ho sempre definito io, non poteva mancare un bicchierino di zabaione all’amarena, servito con un lampone fresco, e una pralina di cioccolato fondente con amaretti e una leggera glassatura di amarena, creata con il giovane cioccolatiere Andrea, accompagnato da un ottimo rum.
Insomma, Galleria è il luogo in cui concederti una dolce coccola a colazione, un tè o cioccolata calda (tra le migliori di Firenze), un aperitivo ricercato, ma anche in cui acquistare cioccolatini e dolci regali in occasione delle festività e organizzare eventi privati.
In vista della bella stagione, il locale dispone anche di un’ampia corte in cui accomodarsi.
Non ti resta che provarlo! 😉