Il gusto della tradizionale osteria toscana a San Niccolò lo trovi al Badalì

Buon anno! 🙂

Come sono andate le feste?

Io ho trascorso la Vigilia a lavorare, per cui Natale a casa e i giorni seguenti ho improvvisato una fuga a Bilbao.

Ma ho tante, tante cose da raccontarti.

A partire dalla cena in un’osteria di recente apertura (ha aperto da un annetto) che non ero ancora riuscita a provare, ma di cui avevo sentito tanto parlare: Badalì.

Il locale si trova in zona San Niccolò, accanto allo Zoe, e propone una cucina tradizionale e autentica toscana, ma in un ambiente curato, che non ha niente a che fare con quello rustico delle vecchie osterie.

Il menu è stagionale, per cui, quando ci sono stata io, era ancora presente quello autunnale, che propone tra gli antipasti i classici affettati artigianali toscani, accompagnati da sott’olii, lardo di Colonnata, crostini e altri piatti come la Gratinata di trippa; a seguire zuppe e minestre, tra cui non manca l’Acquacotta, e pastasciutte come Pici di caccia e Tagliatelle di cosce di pollo, per arrivare ai secondi come lo Stufato del castel di San Giovanni o la Faraona Tartufata.

Non manca ovviamente la brace, tra cui sua maestà la Bistecca alla Fiorentina e altre specialità come il Bardiccio, e contorni che si trovano solo sulle tavole toscane, come le rape rosse e l’erba cotta.

faraon.jpgNoi abbiamo ordinato una selezione di formaggi, composta da pecorini e caprini toscani, abbinati a pomodori secchi e marmellate e, a seguire, una Faraona Tartufata, ricetta fiorentina di inizi ‘900 con influenze francesi, servita in crema di pancetta, prosciutto, salvia e tartufo, con contorno di patate arrosto, accompagnando il tutto con un buon Mediterra IGT di Poggio al Tesoro, prodotto a Bolgheri con uve Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon.

Non mangiavo così bene in un’osteria toscana da tempo!

Anche il prezzo non è propriamente quello di un’osteria toscana: la spesa per un antipasto, due secondi con contorni e 3 calici di vino è stata 40 euro a testa, ma i prodotti mi sono sembrati di ottima qualità, così come l’esecuzione dei piatti.

Badalì
via dei Renai, 11 R
Firenze
Tel. 0552264422
Orari: da martedì a domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23, lunedì aperto solo a cena.

 

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Cigarafterten ha detto:

    Ho scoperto il tuo blog per caso. Visto che vivo a Firenze, inizierò a seguire il tuo blog. Non mi deludere!

    "Mi piace"

  2. photoblogdajuh ha detto:

    Ci sono stata più o meno 2 mesi fa e mi è piaciuto molto il locale e il cibo! Ragazzi allegri e molto alla mano. Complimenti per il blog! Ci vediamo in giro.😊

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...