Il gusto della tradizionale osteria toscana a San Niccolò lo trovi al Badalì

Buon anno! 🙂

Come sono andate le feste?

Io ho trascorso la Vigilia a lavorare, per cui Natale a casa e i giorni seguenti ho improvvisato una fuga a Bilbao.

Ma ho tante, tante cose da raccontarti.

A partire dalla cena in un’osteria di recente apertura (ha aperto da un annetto) che non ero ancora riuscita a provare, ma di cui avevo sentito tanto parlare: Badalì.

Il locale si trova in zona San Niccolò, accanto allo Zoe, e propone una cucina tradizionale e autentica toscana, ma in un ambiente curato, che non ha niente a che fare con quello rustico delle vecchie osterie.

Il menu è stagionale, per cui, quando ci sono stata io, era ancora presente quello autunnale, che propone tra gli antipasti i classici affettati artigianali toscani, accompagnati da sott’olii, lardo di Colonnata, crostini e altri piatti come la Gratinata di trippa; a seguire zuppe e minestre, tra cui non manca l’Acquacotta, e pastasciutte come Pici di caccia e Tagliatelle di cosce di pollo, per arrivare ai secondi come lo Stufato del castel di San Giovanni o la Faraona Tartufata.

Non manca ovviamente la brace, tra cui sua maestà la Bistecca alla Fiorentina e altre specialità come il Bardiccio, e contorni che si trovano solo sulle tavole toscane, come le rape rosse e l’erba cotta.

faraon.jpgNoi abbiamo ordinato una selezione di formaggi, composta da pecorini e caprini toscani, abbinati a pomodori secchi e marmellate e, a seguire, una Faraona Tartufata, ricetta fiorentina di inizi ‘900 con influenze francesi, servita in crema di pancetta, prosciutto, salvia e tartufo, con contorno di patate arrosto, accompagnando il tutto con un buon Mediterra IGT di Poggio al Tesoro, prodotto a Bolgheri con uve Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon.

Non mangiavo così bene in un’osteria toscana da tempo!

Anche il prezzo non è propriamente quello di un’osteria toscana: la spesa per un antipasto, due secondi con contorni e 3 calici di vino è stata 40 euro a testa, ma i prodotti mi sono sembrati di ottima qualità, così come l’esecuzione dei piatti.

Badalì
via dei Renai, 11 R
Firenze
Tel. 0552264422
Orari: da martedì a domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23, lunedì aperto solo a cena.

 

The following two tabs change content below.

madtasting

Per gli amici sono Mad. Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho poi messo su famiglia. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi conseguita presso l'Università di Siena, ho scritto per alcuni portali web nazionali di locali ed eventi e ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo intitolato "0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer", con il quale ho dato una forma alla passione per la scrittura. Amo uscire a provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni anche in compagnia del mio bambino.