Bistecca alla Fiorentina a Firenze? Provata per te quella di Trattoria Dall’Oste

Buondì!

Stamani il sole splende su Firenze ed è un’ottima occasione per tornare in centro a fare due passi.

E a proposito di centro, voglio parlarti di una trattoria famosa per la bistecca alla Fiorentina, che volevo provare da un po’: Trattoria Dall’Oste, in zona Santa Maria Novella.

Un nostro amico che è venuto a trovarci voleva mangiare una buona bistecca e, oltre a conoscere il titolare, avevo sentito dire bene di questo posto, così ho prenotato.

Ho capito subito che fosse particolarmente preso d’assalto, in quanto ci è stato detto al momento della prenotazione che il tavolo mi sarebbe stato riservato solo per 15′ e poi sarebbe stato dato via.

Non proprio un bel benvenuto, ho pensato, soprattutto se non hai idea di chi tu abbia avanti, ovvero persone in linea di massima abbastanza puntuali e  abituate a mangiare fuori.

Ad ogni modo siamo arrivati 15′ prima 🙂 e abbiamo ovviamente dovuto aspettare fuori che il tavolo venisse preparato.

Effettivamente il locale era pieno, soprattutto di turisti, e ora capisco il motivo per cui è stato aperto un altro locale qualche metro più in là, in via Alamanni.

Il menu è improntato sulla bistecca alla griglia, di diverse razze: Scottona Chianina, Scottona Marchigiana,Black Angus, Limousine, Maremmana, Wagyu, Kobe.

Devi sapere  che il ristorante fa parte del Consorzio di tutela del Vitellone bianco dell’Appennino Centrale e del C.C.B.I., Consorzio Produttori Carne Bovina Pregiata delle Razze Italiane.

Non mancano antipasti e primi piatti d’impronta toscana e persino ostriche e astice.

Noi abbiamo optato per un antipastino contenuto, composto da salame di cinghiale, pecorini, accompagnati da una marmellatina di peperoni, sott’olii e crostino con i funghi, e per una Bistecca alla Fiorentina parte filetto con patate arrosto e insalata.

Ci è stata servita una pizza bianca appena sfornata, insieme a del pane e della schiacciata ottima, che abbiamo anche riordinato.

Da bere abbiamo ordinato un Bolgheri Rosso Caccia al Palazzo Tenuta di Vaira.

Mi è sembrato tutto buono.

La bistecca tenera, servita mentre sfrigolava su un tagliere di pietra, anche se un pelino più fredda all’interno da un lato a detta del nostro amico.

La cosa che ho apprezzato di più è il servizio da parte di un ragazzo, penso il responsabile di sala, che ha dimostrato esperienza e dimestichezza nel suo ruolo e ha saputo accontentarci con rapidità ed efficienza.

Anche l’ambiente è curato. Originali le pareti di tappi di sughero e di cassette di note aziende vinicole.

Insomma uno di quei posti in cui non bisogna farsi ingannare dalla clientela internazionale.

Se sei un appassionato di fotografia puoi anche partecipare ad un contest fotografico entro il 30 ottobre, caricando una foto che ritragga sua maestà la bistecca con una risoluzione minima di 300 dpi e una dimensione minima di 2Mb sul sito del ristorante.

Le foto premiate verranno esposte alla mostra fotografica presso la Biennale Enograstronomica Fiorentina, in Fortezza Da Basso, dal 16 al 19 novembre.

Buona domenica amici! 😉

Trattoria Dall’Oste

Via Luigi Alamanni, 3

Firenze

Tel.  055212048  

(Foto di copertina di Trattoria Dall’Oste)
The following two tabs change content below.

madtasting

Per gli amici sono Mad. Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho poi messo su famiglia. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi conseguita presso l'Università di Siena, ho scritto per alcuni portali web nazionali di locali ed eventi e ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo intitolato "0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer", con il quale ho dato una forma alla passione per la scrittura. Amo uscire a provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni anche in compagnia del mio bambino.