Piscine nei dintorni di Firenze: Il Mulino di Quercegrossa

Il caldo asfissiante accenna ben poco a diminuire, così come la voglia di vacanza (io a dire il vero ce l’ho tutto l’anno!).

Ma ad agosto, si sa, le spiagge toscane sono impraticabili e le piscine comunali una trappola in cui non intendo più cadere, soprattutto nei weekend.

Ora che poi ho un bimbo, cerco di evitare luoghi troppo affollati e mal gestiti, anche a costo di farmi qualche chilometro in più.

Ho sempre sentito parlare benissimo delle piscine di Quercegrossa, così ho inviato un’e-mail alla struttura per maggiori informazioni.

Le piscine sono parte dell’agriturismo Il Mulino di Quercegrossa, nell’omonimo comune di cui porta il nome, a pochi chilometri da Siena, dove un tempo sorgeva un mulino, dalle cui antiche gore sono stata create, a seguito di un’importante ristrutturazione, le vasche.

Tuttavia, hanno un parcheggio e un ingresso indipendente.

L’ingresso costa circa 12 euro, più 3 euro per il noleggio di ombrellone e lettino.

Subito dopo l’ingresso si trovano gli spogliatoi, comodi per chi non vuole partire in costume come noi!

bagnasciuga.jpgMa torniamo alla piscina, anzi alle piscine: ben 7 vasche comunicanti tra loro: bassa e di acqua salata, particolarmente adatta per i più piccoli, con due piccoli scivoli, un corso d’acqua controcorrente per una passeggiata, una vasca con idromassaggio, un’altra con cascate d’acqua, tanto per citarne qualcuna.

fiumr.jpgLungo ogni piscina e lungo le terrazze che le sovrastano, sono collocati ombrelloni e lettini, cosa che rende vivibile e senza ressa l’intero contesto.

Abbiamo atteso il bagnino che ci ha chiesto qualche zona preferissimo e ci ha fatto accomodare.

Vicino alla piscina più bassa si trova il bar, con panini, piatti freddi, gelati, caffetteria e drink, anche questo ben organizzato. Io ci ho bevuto un Moscow Mule niente male.

Disponibile anche il ristorante dell’agriturismo (credo che in questo caso sia bene prenotare).

Complessivamente mi è piaciuta molto: nonostante il gran numero di persone, ho potuto apprezzare ogni area del complesso, idromassaggio compreso che in genere è preso d’assalto e occupato ore ed ore dalle stesse persone, proprio grazie all’ampiezza della struttura e all’organizzazione.

Anche la peste non voleva più andare via! 🙂

Da ritornarci.

Il Mulino di Quercegrossa
 Località Mulino di Quercegrossa – S.R. 222 Chiantigiana
Quercegrossa – Siena 
Tel. 0577328129
The following two tabs change content below.

madtasting

Per gli amici sono Mad. Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho poi messo su famiglia. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi conseguita presso l'Università di Siena, ho scritto per alcuni portali web nazionali di locali ed eventi e ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo intitolato "0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer", con il quale ho dato una forma alla passione per la scrittura. Amo uscire a provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni anche in compagnia del mio bambino.