Ma esistono ancora spazi alternativi a Firenze? La risposta è UtopiKo

Buon lunedì! 🙂

Andato bene il weekend?

Io sono stata in un sacco di posticini di cui non vedo l’ora di parlarti! 🙂

Intanto stamani voglio parlarti di uno spazio estivo presente da alcuni anni a Firenze, ma che non ero mai riuscita a provare, sebbene a due passi da casa: UtopiKo, di cui ti avevo parlato lo scorso anno.

Si trova a Firenze Sud, in via De André, praticamente proseguendo verso sud, lungo la passeggiata che costeggia l’Arno dietro l’Obi Hall.

utopiko.jpgSi tratta di uno spazio all’aperto multifunzionale, allestito con materiale di recupero, dove puoi ascoltare musica dal vivo nel weekend o vedere un film di domenica.

cinema 0.jpgIo ci sono stata proprio di domenica per cena. Il menu propone taglieri, primi piatti, hamburger, insalate, fritto e insalate, più piatti del giorno.

Io ho ordinato uno di questi ultimi, la pappa al pomodoro.

Come si ordina: prendi il menu e un foglio dove segnare la comanda e il numero del tavolo, che devi apparecchiare.

Puoi anche venire a fare un aperitivo: in menu l’aperitivo vegano Giumella o l’aperitivo misto al costo di 5 euro, più il drink che scegli.

Da bere vini biologici e biodinamici italiani, disponibili sia a calice che in bottiglia.

Degni di nota anche i distillati, come un gin e una vodka biologici italiani, e liquori bio a vari gusti.

gelato.jpgIn fondo è presente anche un gelataio, MisteRoll, che prepara il gelato espresso con un piccola base di gelato, latte, panna ed altri ingredienti freschi, creando dei rolls di gelato piuttosto solidi.

Personalmente  non comprendo l’idea e sono tradizionalista in fatto di gelato, per cui non mi ha fatto impazzire.

Per i bimbi è prevista un’area ricreativa. La sera che sono andata io c’era una signora a gestire le attività.

gazebo.jpgQuello che mi ha colpito di più e che forse merita di maggiormente la visita sono l’ambiente e l’atmosfera: puoi guardare un film comodamente seduto su sdraio come quelle che si vedono in spiaggia e cenare sotto gazebo di legno, circondato da arredi totalmente di recupero. Qui l’impegno sociale e civile c’è e si vede. Basta buttare un occhio sulla pagina Facebook. 😉

Utopiko
via Fabrizio De André
Firenze
Tel. 3392421175
The following two tabs change content below.

madtasting

Per gli amici sono Mad. Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho poi messo su famiglia. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi conseguita presso l'Università di Siena, ho scritto per alcuni portali web nazionali di locali ed eventi e ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo intitolato "0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer", con il quale ho dato una forma alla passione per la scrittura. Amo uscire a provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni anche in compagnia del mio bambino.