Tempo di grigliate: la Festa del Mugello a Firenze

Quando si dice esser da bosco a da riviera: lunedì alla presentazione di un pas dosè millesimato, martedì alla Festa del Mugello, su Lungarno Aldo Moro, a mangiare carne alla griglia, rigorosamente con le mani, e fritto, come se non ci fosse un domani.

Tra i vari spazi estivi di Firenze Sud devo dirti che la Festa del Mugello non è affatto male.

Non è tra i più modaioli, non c’è dj set, che fa figo, non costa uno sproposito, che fa figo ultimamente anche più del dj set, ma il cibo è buono e c’è un’attenzione ai bambini che, eccetto a La Toraia e in pochi altri posti, altrove non esiste.

Ora che ho un bimbo piccolo, anzi una peste di sesso maschile che non va all’asilo e ha bisogno di sfogarsi, con certe temperature sono costretta a portarlo fuori la sera, quando non andiamo al mare, in piscina o in qualche agriturismo in campagna, e  cerco, laddove possibile, di scegliere posti all’aperto in grado di far trascorrere una bella serata anche a lui.

L’ingresso è proprio accanto all’Obi Hall. Prendi un foglio con il menu, su cui segnare la comanda, e paga alla cassa. Nel frattempo t’apparecchi con tovaglietta, posate, tovaglioli e pane e aspetti che chiamino il numerino che ti danno alla cassa.

Insomma la faccenda è self service e fa un po’ sagra. Quando avrai finito, puoi (devi) buttare i rifiuti negli appositi cassonetti differenziati, per cui la serata sarà movimentata.

Il menu comprende un’ampia scelta di piatti prevalentemente toscani e mugellani, dove protagonista è la griglia, di cui avverti il profumo da chilometri: Ficattole, Tortelli di patate, Rosticciana, presente anche nella Grigliata mista, Funghi porcini e rose di zucchine e fiori fritti, ma non mancano curiose incursioni come il Maffè, piatto unico senegalese.  Le torte sono tutte fatte in casa.

grigliata.jpgIo ho assaggiato i Pici piccanti ma non troppo, la Grigliata mista, con spiedino, rosticciana e salsiccia, Funghi porcini e Rose di zucchine e fiori fritti. Buoni!

Da bere roba tranquilla: birra alla spina e in bottiglia, vino rosso I’ Bischero o contadino, ma anche sangria e Spritz.

area giochi.jpgLa spesa: gli antipasti vanno da 3,50 a 7,50 euro, i primi dagli 7,50 ai 10 euro, i secondi da 4,50 per lo spiedino fino ai 25 euro per la bistecca alla Fiorentina. Le porzioni sono generose.

Per quanto riguarda i bimbi, ci sono seggioloni a sufficienza e un’area giochi per tutte le età che consente ai bimbi di divertirsi quando l’aria si fa più respirabile e ai genitori di mangiare qualcosa tranquilli.

Lo trovi fino al 09 settembre.

Festa del Mugello
Lungarno Aldo Moro, 3
Firenze
Tel. 3473992393
The following two tabs change content below.

madtasting

Per gli amici sono Mad. Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho poi messo su famiglia. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi conseguita presso l'Università di Siena, ho scritto per alcuni portali web nazionali di locali ed eventi e ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo intitolato "0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer", con il quale ho dato una forma alla passione per la scrittura. Amo uscire a provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni anche in compagnia del mio bambino.