Buon lunedì!
Com’è andato il weekend?
Il mio, come al solito, troppo breve!
Il locale di cui ti parlo oggi è la scoperta dell’acqua calda, nel senso che in pochi non lo conoscono ancora, ma di cui non avevo mai parlato nel blog.
Si tratta infatti di un cocktail bar storico di Firenze, in via Fiesolana dal 1990: il REX. Il nome, così come l’ambiente, è un omaggio all’omonimo transatlantico italiano che bruciò per quattro giorni prima di affondare, dove ogni sera personaggi molto diversi tra loro bevevano e si incontravano nel suo fumoir.
Bancone a forma di scafo, mosaici con figure marine, lampade a forma di vela, specchi, valigie, divanetti retrò: tutto evoca il tema “navale”.
Il punto forte del locale è la cocktail list, che prevede sia drink internazionali che originali, preparati con diverse infusioni home made.
Ma il REX è anche nightlife: ogni giorno della settimana è prevista una serata diversa, dove non manca mai la musica.
Ho scelto un Last Word, con gin, maraschino, Chartreuse verde e lime, mentre la mia metà un Dark’n’Stormy, con dark rum, ginger beer e lime, insieme ai quali ci sono stati serviti olive, taralli e patatine, e devo confermare che anche questa volta non mi ha delusa.
All’interno della drink list una buona selezione di distillati, Vermouth, bitter.
Insomma mai pay off è stato più azzeccato: il Rex è quel posto a Firenze dove si beve, si parla, ci si bacia e ci si innamora! Qualcuno fa pure l’amore… Il REX è un’altra cosa!