Buona domenica! Com’è andato il weekend?
La scorsa settimana è stata particolarmente intensa sotto il profilo lavorativo e, allora, non poteva mancare un’ora d’aria e una cenetta tra amiche fuori.
Questa volta la scelta è ricaduta su Il ristorantino di pesce, a piazza Giorgini, a Firenze, di proprietà dell’ideatore de Il Panino Tondo, una delle prime attività a fare servizio a domicilio di panini e persino del brunch.
Nel caso de Il ristorantino di pesce, ti troverai in un locale con un format diverso dal solito: street food di mare che comprende tapas, tacos, panini di mare, ma anche piatti di pesce come fritti, pesce alla griglia e piatti del giorno, tra cui non mancano primi piatti.
L’ambiente è caldo e informale: segni sul menu ben dettagliato cosa vuoi ordinare e le quantità e porti la comanda alla cucina.
Il servizio è piuttosto rapido.
Noi abbiamo smezzato un Aperitivino, un tagliere con assaggi come Crostini con salmone marinato, arancia e cipollotto, acciughe e mozzarella di bufala, sgombro sott’olio e cime di rapa, fritto di pesce e un guazzetto di polpo.
A seguire io ho ordinato per rimanere in tema un piatto del giorno, gli Gnocchetti al peposo di polpo, e, per finire, un Dessert cioccolato e pere.
La lista dei vini comprende rossi toscani, qualche bollicina, bianchi nazionali, con un occhio di riguardo per il nord Italia, e birre artigianali in bottiglia.
Ho il vuoto di memoria totale su cosa ho bevuto! Inutile dirti che per la stanchezza, al ritorno verso casa, ero accasciata sui sedili posteriori russando con la bava alla bocca! 🙂
La spesa media per un antipasto, un primo e un dolce, con bottiglia di vino e acqua è parti ad una trentina di euro a persona.
Nel complesso mi è piaciuto: le proposte sono sfiziose e adatte sia a chi vuole mangiare qualcosa di veloce che per chi vuole godersi una cena di pesce vera e propria.
Il locale è piccolino, per cui ti consiglio di prenotare.
A dispetto di quanto dicono tutti, alle 20:00 di una serata infrasettimanale facendo qualche giro in più il parcheggio lo trovi.