La mia cena prenatalizia da Gervi’s, il nuovo locale vicino piazza Beccaria

Sopravvissuto alle cene prenatalizie? Io ho già fatto il pieno di cibo, alcol e regali e siamo solo al 22!

Perciò ne ho di cose da raccontarti!

L’altra sera sono andata a cena con un caro amico in un locale aperto da poco più di un mese, Gervi’s, in zona piazza Beccaria.

Il mio amico me ne parlava da giorni, così abbiamo approfittato dei saluti, prima delle rispettive partenze per tornare in Lucania e Calabria Saudita, per tornarci insieme.

Comincio subito con il dirti che il locale è elegante, con pareti azzurre e marroni e raffinate sedie di velluto azzurre, verdi e rosa antico.

Non a caso, sorge al posto del negozio di arredi La casa nel cortile, di cui hanno conservato molti articoli di arredo.

IMG_20171220_204824.jpgCi ha accolti un ragazzo giovanissimo, che ci ha fatto accomodare e ci ha proposto come aperitivo lo Spritz che prepara la sorella. Eh si, perché Gervi’s è un locale a conduzione familiare, i cui gestori provengono da altri settori, ma sembrano già sapere il fatto loro in fatto di ristorazione.

IMG_20171220_210023.jpgMa veniamo al menu: prevale la presenza delle focaccine, preparate con schiacciata fatta in casa e ingredienti selezionati.

Noi ne abbiamo ordinate due ottime: una al salame ungherese, marmellata di fichi e crema di formaggio, fatta in casa con due tipi di formaggio, l’altra con cipolle stufate e crema di formaggio.

IMG_20171220_211513.jpgCompletano la proposta insalate, zuppe del giorno, dolci, anche questi fatti in casa, e pinsa romana, tipo di pizza bassa, croccante e particolarmente digeribile.

IMG_20171220_213758.jpgAbbiamo provato quella ai funghi e provola e pomodoro e mozzarella a crudo e mi sono piaciute molto. Si sente che gli ingredienti utilizzati sono freschi e di qualità.

IMG_20171220_215400.jpgPer finire abbiamo diviso una Cheesecake deliziosa e leggera.

Da bere abbiamo ordinato due calici di Franciacorta Lovera.

Abbiamo speso poco più di 20 euro, piuttosto equo come prezzo a fronte della qualità dei prodotti.

Penso che la filosofia di fondo del locale sia quella di proporre cibi più informali come le focacce e la pinsa, facendo della qualità degli ingredienti la propria bandiera, in un contesto curato in ogni dettaglio.

Buona la prima! 😉

Gervi’s
via Pietro Colletta, 26
Firenze
 Tel. 335166 9369
The following two tabs change content below.

madtasting

Per gli amici sono Mad. Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho poi messo su famiglia. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi conseguita presso l'Università di Siena, ho scritto per alcuni portali web nazionali di locali ed eventi e ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo intitolato "0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer", con il quale ho dato una forma alla passione per la scrittura. Amo uscire a provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni anche in compagnia del mio bambino.