Sabato mio marito ha preso l’iniziativa di portarmi a cena fuori. Peccato che ha prenotato in un altro locale rispetto a quello che aveva scelto, per un raro caso di omonimia del locale. Ovviamente non ti dirò mai di quale si tratta! :’)
Morale: abbiamo ripiegato per un altro posto.
Il locale in questione si chiama Gesto e si trova in Borgo San Frediano.
Gesto non ha bisogno di tante presentazioni, visto il meritato successo raggiunto a soli pochi mesi dall’apertura di qualche anno fa, ma se ancora non ci fossi stato, ti dico che si tratta di un locale dove andare a bere qualcosa prima di cena oppure per una cena a base di tapas.
La moda dei tapas bar l’anno scorso è dilagata anche a Firenze, ma devo dire che Gesto è stato tra i primi locali a proporre le tapas.
A me piace per l’ambiente informale e giovane, per i cocktail, per la presentazione delle tapas, per l’atmosfera che fa tanto San Frediano.
Prima non accettavano prenotazioni, mentre ora ho scoperto che riservano anche i tavoli.
Funziona così: ti siedi, scegli cosa assaggiare, intanto ordini da bere e, quando hai scelto, scrivi sulla lavagnetta lasciata sul tavolo le tapas che altro non sono che piatti in miniatura serviti a loro volta su una lavagnetta come vassoio.
Appena arrivati abbiamo scelto i drink, io ho ordinato un Juniperus Collins, con Tanqueray, shrub di agrumi e bacche di ginepro e soda.
Ho notato che c’è una bella scelta di vini a bicchiere e in bottiglia, prevalentemente italiani, senza rinunciare a qualche bollicina francese.
Da mangiare, come noterai dalla lavagnetta, Scotch eggs, ricetta tipica della tradizione britannica che prevede uova alla coque o sode, avvolte in uno strato di salsiccia e, impanate e fritte, qui servite con la mostarda, e Riso al salto alla Milanese, con scalogni caramellati e burrata. Per il bimbo ho ordinato il Polpo rosolato, servito in una spuma di patate con olive taggiasche, e i Falafel con salsa tzatziki.
Al riso al salto alla Milanese ho preferito di gran lunga le Scotch eggs, che erano deliziose. Il bimbo al Polpo e ai Falafel ha preferito i pop corn che ci erano stati gentilmente offerti appena arrivati e che ci siamo fatti riportare e il pane abbrustolito con il formaggio che ci è stato servito con le tapas.
Insomma, per una cena particolare con gli amici, ma anche con la propria metà e con i bambini (magari con età superiore ai 5 anni) mi sembra l’ideale.
Gesto
Borgo San Frediano 27/R
Firenze
Tel. 055241288