Tapas mania a Firenze: tutto è cominciato da Gesto, a San Frediano

Sabato mio marito ha preso l’iniziativa di portarmi a cena fuori. Peccato che ha prenotato in un altro locale rispetto a quello che aveva scelto, per un raro caso di omonimia del locale. Ovviamente non ti dirò mai di quale si tratta! :’)

Morale: abbiamo ripiegato per un altro posto.

Il locale in questione si chiama Gesto e si trova in Borgo San Frediano.

Gesto non ha bisogno di tante presentazioni, visto il meritato successo raggiunto a soli pochi mesi dall’apertura di qualche anno fa, ma se ancora non ci fossi stato, ti dico che si tratta di un locale dove andare a bere qualcosa prima di cena oppure per una cena a base di tapas.

La moda dei tapas bar l’anno scorso è dilagata anche a Firenze, ma devo dire che Gesto è stato tra i primi locali a proporre le tapas.

A me piace per l’ambiente informale e giovane, per i cocktail, per la presentazione delle tapas, per l’atmosfera che fa tanto San Frediano.

Prima non accettavano prenotazioni, mentre ora ho scoperto che riservano anche i tavoli.

Funziona così: ti siedi, scegli cosa assaggiare, intanto ordini da bere e, quando hai scelto, scrivi sulla lavagnetta lasciata sul tavolo le tapas che altro non sono che piatti in miniatura serviti a loro volta su una lavagnetta come vassoio.

Appena arrivati abbiamo scelto i drink, io ho ordinato un Juniperus Collins, con Tanqueray, shrub di agrumi e bacche di ginepro e soda.

Ho notato che c’è una bella scelta di vini a bicchiere e in bottiglia, prevalentemente italiani, senza rinunciare a qualche bollicina francese.

IMG_20171216_210535 (1).jpgDa mangiare, come noterai dalla lavagnetta, Scotch eggs, ricetta tipica della tradizione britannica che prevede uova alla coque o sode, avvolte in uno strato di salsiccia e, impanate e fritte, qui servite con la mostarda, e Riso al salto alla Milanese, con scalogni caramellati e burrata. Per il bimbo ho ordinato il Polpo rosolato, servito in una spuma di patate con olive taggiasche, e i Falafel con salsa tzatziki.

IMG_20171216_205051IMG_20171216_211536Al riso al salto alla Milanese ho preferito di gran lunga le Scotch eggs, che erano deliziose. Il bimbo al Polpo e ai Falafel ha preferito i pop corn che ci erano stati gentilmente offerti appena arrivati e che ci siamo fatti riportare e il pane abbrustolito con il formaggio che ci è stato servito con le tapas.

Insomma, per una cena particolare con gli amici, ma anche con la propria metà e con i bambini (magari con età superiore ai 5 anni) mi sembra l’ideale.

Gesto
Borgo San Frediano 27/R
Firenze
Tel. 055241288

 

The following two tabs change content below.

madtasting

Per gli amici sono Mad. Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho poi messo su famiglia. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi conseguita presso l'Università di Siena, ho scritto per alcuni portali web nazionali di locali ed eventi e ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo intitolato "0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer", con il quale ho dato una forma alla passione per la scrittura. Amo uscire a provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni anche in compagnia del mio bambino.