I migliori brunch di Firenze: il Sunday Brunch di Reale s’ispira a New York

Buona domenica!

Com’è andato il weekend?

Il mio è stato in una parola: freddo.

Poca voglia di uscire e tanta voglia di relax casalingo, magari in compagnia della famiglia e di qualche amico.

Oggi ho messo piede fuori casa solo per un brunch con un amico che non vedrò per qualche tempo.

La scelta è stata Reale, in piazza Stazione, a Firenze: parcheggio proprio di fronte al locale e ambiente baby-friendly hanno reso abbastanza semplice la scelta.

Il format del brunch è cambiato: l’anno scorso veniva servito nella grande sala sul retro del locale ed era buffet; al tavolo venivano serviti alcuni piatti in formato tapas.

Quest’anno è alla carta, servito al tavolo anche di fronte al bancone all’ingresso e ispirato ai brunch newyorkesi.

IMG_20171203_134202.jpgRimane il piacevole dj set che lo accompagna, così come invariato è l’ambiente, moderno e curato in ogni dettaglio.

Due parole per la struttura che li ospita sono d’obbligo: inaugurata nel 1935 e progettata dal Gruppo Toscano, gruppo di architetti, tra cui Giovanni Michelucci, che realizzò la stazione di Santa Maria Novella, la Palazzina Reale era destinata alla sosta del re e della corte di Vittorio Emanuele III.

Siamo stati accolti da un ragazzo gentilissimo che ci ha portato un seggiolone e ci ha informati della presenza di animazione per i bimbi.

Il menu propone Uova alla Benedictin, Uova strapazzate, Bagel in tre varianti, Club Sandwinch, Hamburger e dolci americani, più un menu kids che prevede un hamburger veg, di pesce o di carne, con chips e salse.

IMG_20171203_134503.jpgPer la peste ho ordinato le Uove strapazzate, con bacon croccante e pane nero tostato, accompagnato da pomodori grigliati, mentre per me un bagel con Upper Est Side Bagel, con tartare di manzo, robiola e puntarella, accompagnato da chips. Squisiti!

Avrei assaggiato volentieri la New York Cheesecake o il Crumble alle mele, ma ero strapiena.

Durante l’intero brunch ci è stato servito succo d’arancia e caffè americano a volontà.

Al momento del conto, ci è stato offerto un caffè o un digestivo, gesto che trovo sempre galante.

Il conto per 4 (il bimbo mangia come un adulto!) è stato pari a 57 euro, più che conveniente direi, vista anche la ricchezza dei piatti.

Che dire, anche Reale è da annoverare senza dubbio tra i migliori brunch di Firenze, da gustare la domenica con gli amici, ma anche in famiglia, con i bambini.

Reale
Stazione Firenze Santa Maria Novella
Tel. 0552645114
(Brunch ogni domenica dalle 11:00)
The following two tabs change content below.

madtasting

Per gli amici sono Mad. Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho poi messo su famiglia. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi conseguita presso l'Università di Siena, ho scritto per alcuni portali web nazionali di locali ed eventi e ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo intitolato "0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer", con il quale ho dato una forma alla passione per la scrittura. Amo uscire a provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni anche in compagnia del mio bambino.