CHIUSO😔 – I migliori brunch di Firenze: il Sunday Brunch di Reale s’ispira a New York

Buona domenica!

Com’è andato il weekend?

Il mio è stato in una parola: freddo.

Poca voglia di uscire e tanta voglia di relax casalingo, magari in compagnia della famiglia e di qualche amico.

Oggi ho messo piede fuori casa solo per un brunch con un amico che non vedrò per qualche tempo.

La scelta è stata Reale, in piazza Stazione, a Firenze: parcheggio proprio di fronte al locale e ambiente baby-friendly hanno reso abbastanza semplice la scelta.

Il format del brunch è cambiato: l’anno scorso veniva servito nella grande sala sul retro del locale ed era buffet; al tavolo venivano serviti alcuni piatti in formato tapas.

Quest’anno è alla carta, servito al tavolo anche di fronte al bancone all’ingresso e ispirato ai brunch newyorkesi.

IMG_20171203_134202.jpgRimane il piacevole dj set che lo accompagna, così come invariato è l’ambiente, moderno e curato in ogni dettaglio.

Due parole per la struttura che li ospita sono d’obbligo: inaugurata nel 1935 e progettata dal Gruppo Toscano, gruppo di architetti, tra cui Giovanni Michelucci, che realizzò la stazione di Santa Maria Novella, la Palazzina Reale era destinata alla sosta del re e della corte di Vittorio Emanuele III.

Siamo stati accolti da un ragazzo gentilissimo che ci ha portato un seggiolone e ci ha informati della presenza di animazione per i bimbi.

Il menu propone Uova alla Benedictin, Uova strapazzate, Bagel in tre varianti, Club Sandwinch, Hamburger e dolci americani, più un menu kids che prevede un hamburger veg, di pesce o di carne, con chips e salse.

IMG_20171203_134503.jpgPer la peste ho ordinato le Uove strapazzate, con bacon croccante e pane nero tostato, accompagnato da pomodori grigliati, mentre per me un bagel con Upper Est Side Bagel, con tartare di manzo, robiola e puntarella, accompagnato da chips. Squisiti!

Avrei assaggiato volentieri la New York Cheesecake o il Crumble alle mele, ma ero strapiena.

Durante l’intero brunch ci è stato servito succo d’arancia e caffè americano a volontà.

Al momento del conto, ci è stato offerto un caffè o un digestivo, gesto che trovo sempre galante.

Il conto per 4 (il bimbo mangia come un adulto!) è stato pari a 57 euro, più che conveniente direi, vista anche la ricchezza dei piatti.

Che dire, anche Reale è da annoverare senza dubbio tra i migliori brunch di Firenze, da gustare la domenica con gli amici, ma anche in famiglia, con i bambini.

Reale
Stazione Firenze Santa Maria Novella
Tel. 0552645114
(Brunch ogni domenica dalle 11:00)