Buona domenica!
Com’è andato il weekend? Pronto a cominciare una nuova settimana?
Su su, per non fartela prender male, ti do una dritta per la pausa pranzo: Nu Ovo, il nuovo ristorante di via del Proconsolo, accanto al Grand Hotel Cavour, con cui condivide ingresso e proprietà, nel cuore del centro storico di Firenze, dedicato all’uovo, o meglio, come dicono loro, ad una lovely eggsperience.
Ero stata invitata alla preview per la stampa il giorno stesso, preavviso insufficiente per una mamma che fa mille lavori ed è alle prese con una peste di sesso maschile di poco più di un anno, per cui ci sono tornata appositamente nei giorni scorsi.
Le uova utilizzate sono toscane e non allevate in batteria, molti dei prodotti sono bio, pane e schiacciata sono fatti in casa con lievito madre e farine integrali bio.
L’ambiente è suggestivo: gli affreschi lungo le volte e il soffitto incontrano l’eleganza e la raffinatezza degli arredi moderni.
Il personale è squisito: attento, professionale, ma anche cordiale e disponibile.
Al bimbo è stato portato subito un seggiolone e un po’ di pane e schiacciata.
Puoi “studiare” il menù sulle tovagliette che troverai sul tuo tavolo: dei “Bocconi” che altro non sono che una sorta di piatti in versione tapas con la funzione di “fermini” in attesa del piatto principale, La Pasta, Il Tegamino, Ovo 62°, con un paio di proposte di uovo in camicia, Non solo ovo, con secondi e insalate, Ovo, amore e fantasia, dessert, tra cui il re dei dolci a base di uova, Il Profitterol Tiramisù.
Io ho ordinato come boccone uno stratosferico Flan di porri con fonduta di erborinato e, ovviamente, la Carbonara Dolce Stil Nu Ovo (siamo alle basi della cucina!).
Quest’ultima è servita con un uovo in camicia in cima, in modo che, una volta affondata la forchetta il tuorlo si mescola agli spaghetti, dalla cottura perfetta, e al guanciale croccante, creando una cremina avvolgente.
Ho provato anche l’ottimo Tegamino Du Ova con zucca gialla, caprino e erbette.
Il tutto accompagnato da un Bolgheri non ben identificato.
Prezzo: 55,50 euro per 3 Bocconi e 3 piatti, con 4 calici di vino e una bottiglia d’acqua. Nella media direi.
Insomma nessun neo: piatti impeccabili nella presentazione, nel contenuto e nella creatività, ambiente incantevole, servizio professionale, ma che ti fa sentire a tuo agio.
Bravi, bravi, bravi.
Un commento Aggiungi il tuo