Venerdì sera sono tornata con un amico a mangiare la favolosa pizza di Mario Cipriano a Il vecchio e il mare, all’interno de Le Nove Botteghe di via Gioberti, a Firenze, e, oltre ad avere ulteriore conferma dell’ottimo lavoro che questo ristorante sta svolgendo negli ultimi tempi, ho fatto una piacevole scoperta.
Ps: quella che vedi è la pizza Griglio Casentino, fiordilatte, datterino d’oro vesuviano, stracciatella pugliese, crudo di grigio Casentino stagionato oltre 24 mesi. Che te lo dico a fà! 😛
Riguardo alla bella scoperta di cui ti dicevo, mi sono accorta della presenza di un nuovo locale al posto della cioccolateria di Bianchini: Galleria Coffee & Lounge Bar.
Davvero strano che un luogo così speciale non mi sia saltato all’occhio durante la mia prima visita a Il vecchio e il mare!
Probabilmente, almeno da quello che deduco dai social, non è stata attivata una grande macchina comunicativa per promuoverne l’apertura.
Fatto è che ci sono tornata il mattino seguente a colazione, scoprendo che questo gioiellino è lì da circa un anno esatto (l’inaugurazione è stata il 26 ottobre 2016).
Definire questo nuovo locale di Firenze una pasticceria-cioccolateria è davvero riduttivo.
Lo trovo innanzitutto un luogo in cui lo squisito titolare Alfonso Tortora ha saputo portare bellezza, eleganza e ricercatezza. Negli arredi, ma anche nell’atmosfera, che non risulta assolutamente artefatta, ma calda ed accogliente.
Non a caso, le porcellane e le cristallerie che impreziosiscono l’ambiente sono anche disponibili per essere acquistate.
Nel chiacchierare, tra l’altro, ho scoperto che l’affabile titolare ha molti amici nel mio paese natio, Senise. Quant’è piccolo il mondo!
Ma veniamo alle proposte: il banco propone croissant, cassate, bignè, brownie, biscotti di pasta frolla e tanti altri dolcetti invitanti e qualche salato.
Il caffè e i tè sono biologici, la cioccolateria è priva di conservanti e additivi industriali.
Io ho preso un caffè e un brownie.
Quello che mi ha colpito di più sono le due salette interne in fondo al locale, nella prima delle quali appare un bancone di vetro con irresistibili praline di cioccolato assortite.
Nel complesso, mi sembra il luogo ideale per farsi una coccola come un tè con dei biscottini o una cioccolata calda, lontano dal caos, o per svolgere eventi privati.
Il bar realizza anche torte personalizzate tradizionali e preparate con la tecnica del cake design.
Non manca l’aperitivo, servito al piatto dal personale di sala.
Il locale dispone anche di tavoli all’esterno, lungo la galleria.
La frase di Voltaire riportata sulla grande vetrina “La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l’animo” è azzeccatissima per questo locale dove concedersi dolci coccole.
Un commento Aggiungi il tuo