Il tempio della raffinata dolcezza a Firenze si chiama Galleria

Venerdì sera sono tornata con un amico a mangiare la favolosa pizza di Mario Cipriano a Il vecchio e il mare, all’interno de Le Nove Botteghe di via Gioberti, a Firenze, e, oltre ad avere ulteriore conferma dell’ottimo lavoro che questo ristorante sta svolgendo negli ultimi tempi, ho fatto una piacevole scoperta.

IMG_20171110_211054.jpgPs: quella che vedi è la pizza Griglio Casentino, fiordilatte, datterino d’oro vesuviano, stracciatella pugliese, crudo di grigio Casentino stagionato oltre 24 mesi. Che te lo dico a fà! 😛

Riguardo alla bella scoperta di cui ti dicevo, mi sono accorta della presenza di un nuovo locale al posto della cioccolateria di Bianchini: Galleria Coffee & Lounge Bar.

Davvero strano che un luogo così speciale non mi sia saltato all’occhio durante la mia prima visita a Il vecchio e il mare!

Probabilmente, almeno da quello che deduco dai social, non è stata attivata una grande macchina comunicativa per promuoverne l’apertura.

Fatto è che ci sono tornata il mattino seguente a colazione, scoprendo che questo gioiellino è lì da circa un anno esatto (l’inaugurazione è stata il 26 ottobre 2016).

IMG_20171111_091556Definire questo nuovo locale di Firenze una pasticceria-cioccolateria è davvero riduttivo.

IMG_20171111_091621Lo trovo innanzitutto un luogo in cui lo squisito titolare Alfonso Tortora ha saputo portare bellezza, eleganza e ricercatezza. Negli arredi, ma anche nell’atmosfera, che non risulta assolutamente artefatta, ma calda ed accogliente.

Non a caso, le porcellane e le cristallerie che impreziosiscono l’ambiente sono anche disponibili per essere acquistate.

Nel chiacchierare, tra l’altro, ho scoperto che l’affabile titolare ha molti amici nel mio paese natio, Senise. Quant’è piccolo il mondo!

IMG_20171111_091853Ma veniamo alle proposte: il banco propone croissant, cassate, bignè, brownie, biscotti di pasta frolla e tanti altri dolcetti invitanti e qualche salato.

Il caffè e i tè sono biologici, la cioccolateria è priva di conservanti e additivi industriali.

IMG_20171111_092010.jpgIo ho preso un caffè e un brownie.

IMG_20171111_092615Quello che mi ha colpito di più sono le due salette interne in fondo al locale, nella prima delle quali appare un bancone di vetro con irresistibili praline di cioccolato assortite.

IMG_20171111_092604.jpgNel complesso, mi sembra il luogo ideale per farsi una coccola come un tè con dei biscottini o una cioccolata calda, lontano dal caos, o per svolgere eventi privati.

Il bar realizza anche torte personalizzate tradizionali e preparate con la tecnica del cake design.

Non manca l’aperitivo, servito al piatto dal personale di sala.

Il locale dispone anche di tavoli all’esterno, lungo la galleria.

La frase di Voltaire riportata sulla grande vetrina “La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l’animo” è azzeccatissima per questo locale dove concedersi dolci coccole.

Galleria
via Gioberti, 61
Tel. 3393252695
(Aperto da lunedì a giovedì dalle 08:00 alle 20:00, sabato fino alle 21:00, domenica dalle 09:00 alle 21:00)
The following two tabs change content below.

madtasting

Per gli amici sono Mad. Di origini lucane, sono stata adottata dalla città di Firenze per gli studi universitari, dove ho poi messo su famiglia. Laureata in Scienze della Comunicazione, con specializzazione in Teorie della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi conseguita presso l'Università di Siena, ho scritto per alcuni portali web nazionali di locali ed eventi e ho pubblicato nel 2014 il mio primo romanzo intitolato "0,80. Diario di una portatrice sana di Gewürztraminer", con il quale ho dato una forma alla passione per la scrittura. Amo uscire a provare e vivere tutto ciò che di buono offrono la città e i suoi dintorni anche in compagnia del mio bambino.